«Non era in overbooking»

Il "volo virale" da Orio a Maiorca, Ryanair spiega cosa è successo: «C'è stato un cambio di aereo»

La compagnia spiega il motivo per cui uno dei passeggeri ha dovuto abbandonare l'aeromobile, con rimborso di 250 euro

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Accetta i 250 euro di risarcimento e salva la vacanza a tutti gli altri passeggeri: questo quanto accaduto lo scorso 12 giugno su un volo in partenza dall'aeroporto di Orio al Serio e diretto a Palma di Maiorca. Un caso di "overbooking", come è stato definito da gran parte delle testate stampa, ma che Ryanair ha smentito con una precisazione ufficiale.

«Il volo da Bergamo a Palma di Maiorca (12 giugno) non era in "overbooking" - spiega la compagnia aerea -: era previsto che operasse con un aeromobile 737-8200 (da 197 posti), ma per motivi operativi l'aereo originale è stato sostituito con un 737-800 (da 189 posti). Di conseguenza, un piccolo numero di passeggeri è stato trasferito gratuitamente sui voli disponibili successivi per Palma, in partenza più tardi quello stesso giorno (12 giugno) o il giorno seguente (13 giugno).

Il caso virale grazie a TikTok

@yllylois.stafa Il volo partito da Bergamo e diretto a Palma Di Maiorca guardate l’altro video sul mio profilo e seguitimi please ..p.s ci sono finito anche su @Il Messaggero ♬ suono originale - yllylois

La vicenda è diventata di dominio pubblico grazie a due video, divenuti virali in rete, pubblicati su TikTok: nel primo si sentono le parole della hostess che, dall'altoparlante di bordo, spiega la questione attribuendola a un problema del gate; nel secondo il passeggero "eroe" che ha accettato la proposta di Ryanair, ovvero 250 euro di rimborso (261 euro precisamente, spiega la compagnia) e la riprogrammazione (gratuita) sul volo successivo. Se nessuno si fosse fatto avanti, l'aereo non sarebbe potuto decollare.

Imbarcati tutti i passeggeri, infatti, il personale di bordo si è reso conto del problema: un posto risultava assegnato a due persone differenti. Nessuna di loro, però, era intenzionata a lasciare l'aeromobile. Dai video pubblicati in rete non è chiaro se il passeggero "extra" fosse soltanto uno: la compagnia, nel suo comunicato, parla al plurale. «Ryanair si scusa sinceramente con questi passeggeri per qualsiasi inconveniente causato a seguito di questo cambio di aeromobili», ha scritto l'azienda.

Commenti
Sheila Uceda prieto

È successo anche sul nostro volo ,atene- Bergamo che oltretutto è partito con 5 ore di ritardo x i temporali avvenuto a Bergamo nel pomeriggio,il volo era quello delle 23,35 del 21/6 di sera che è partito alle 4,30 del mattino del 22...

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