Ignoti in azione

Imbrattata la statua di Arlecchino a Villa d'Almè: «Free Brighella» al posto di Valle Brembana

È accaduto nella notte tra il 10 e l'11 settembre. I vandali non hanno toccato la statua, ma hanno ricoperto la scritta con dello spray rosso

Imbrattata la statua di Arlecchino a Villa d'Almè: «Free Brighella» al posto di Valle Brembana
Pubblicato:

Un risveglio amaro, questa mattina, per quanti hanno percorso la rotonda di Arlecchino a Villa d'Almè. Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre, infatti, ignoti hanno vandalizzato la base della statua, imbrattando con spray rosso la scritta "Valle Brembana".

Nel 2020 avevano rotto il manganello

Nel loro (maldestro) tentativo, i vandali non hanno toccato la statua, ma soltanto la scritta coprendola con una frase di non chiara comprensione: «Free Brighella» parrebbe esserci scritto. Probabilmente un riferimento all'altra maschera bergamasca, nonché migliore amico di Arlecchino nella commedia dell'arte.

Inaugurata nel 2015, la statua è stata realizzata dallo scultore Nicola Gagliardi in marmo bianco di Carrara e arabescato orobico. Nel 2020, durante la notte di Capodanno, vandali avevano rovinato la statua rompendo il manganello che stringe nella mano sinistra, poi ripristinato.