Ignoti in azione

Imbrattata la statua di Arlecchino a Villa d'Almè: «Free Brighella» al posto di Valle Brembana

È accaduto nella notte tra il 10 e l'11 settembre. I vandali non hanno toccato la statua, ma hanno ricoperto la scritta con dello spray rosso

Imbrattata la statua di Arlecchino a Villa d'Almè: «Free Brighella» al posto di Valle Brembana
Pubblicato:
Aggiornato:

Un risveglio amaro, questa mattina, per quanti hanno percorso la rotonda di Arlecchino a Villa d'Almè. Nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre, infatti, ignoti hanno vandalizzato la base della statua, imbrattando con spray rosso la scritta "Valle Brembana".

Nel 2020 avevano rotto il manganello

Nel loro (maldestro) tentativo, i vandali non hanno toccato la statua, ma soltanto la scritta coprendola con una frase di non chiara comprensione: «Free Brighella» parrebbe esserci scritto. Probabilmente un riferimento all'altra maschera bergamasca, nonché migliore amico di Arlecchino nella commedia dell'arte.

Inaugurata nel 2015, la statua è stata realizzata dallo scultore Nicola Gagliardi in marmo bianco di Carrara e arabescato orobico. Nel 2020, durante la notte di Capodanno, vandali avevano rovinato la statua rompendo il manganello che stringe nella mano sinistra, poi ripristinato.

Commenti
lele

Concordo sulla bruttezza dell' installazione non ci sono dubbi !

RT

...ma quale brutta? è il simbolo CHE CONTA, il simbolo d'ingresso alla val brembana patria di arlecchino e marmo arabescato orobico con il quale hanno fatto il basamento...

Emiliano Riceputi

Episodio sicuramente da condannare. Ma (naturalmente parere personale) una delle più brutte rappresentazioni di Arlecchino che abbia mai visto.

Seguici sui nostri canali