In arrivo da Regione più di due milioni per il trasporto pubblico locale di Bergamo
È quanto destinato alla nostra provincia dei 25 milioni governativi per la Lombardia, ai quali la Regione ha aggiunto altri 3,7 milioni
Arriveranno più di due milioni nella Bergamasca per il Trasporto pubblico Locale. La somma destinata alla nostra provincia rientra nel più ampio stanziamento governativo, di 25 milioni, che la Regione ha deciso di incrementare con ulteriori 3,7 milioni di risorse proprie. La somma si aggiunge ai 624 milioni già distribuiti per il 2023.
A Bergamo e agli altri territori
Nello specifico, all'Agenzia Tpl Bergamo arriveranno 2.282.057,88 euro; poco meno rispetto ai 2.627.914,23 euro destinati all'Agenzia Tpl Brescia e ai quasi tre milioni (2.961.613,53 euro) all'Agenzia Tpl Como, Lecco e Varese. All'ampio e complicato territorio dell'Agenzia Tpl Cm Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia sono quasi 19 i milioni destinati (18.954.018,65 euro). Più basse le somme per l'Agenzia Tpl Cremona-Mantova, 1.520.947,81 euro, e per l'Agenzia Tpl Sondrio, 380.708,13 euro.
Lucente: «Un aiuto concreto»
«Un aiuto concreto al trasporto pubblico locale - spiega l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente - necessario per contrastare il periodo di difficoltà in cui versano molte Agenzie, dovuto principalmente alle dinamiche di crescita dell'inflazione e dei costi operativi. Sono convinto che tali risorse permetteranno alle autorità preposte di innalzare il livello del servizio offerto, scongiurando tagli di corse paventati recentemente. Uno sforzo notevole da parte di Regione Lombardia e del Governo. Adesso mi aspetto che anche tutti gli altri enti coinvolti nelle Agenzie facciano la loro parte. Per noi il Trasporto Pubblico Locale è un elemento centrale, da sostenere con convinzione e concretamente».