Commenti su: In Bergamasca la natalità è calata del 40% nel giro di vent’anni. E la situazione non migliora

Alessandro

Non credo che non si fanno più figli solo perché i giovani sono precari o sottopagati. Ci sono paesi dove il PIL è più basso del nostro e fanno molti più figli. Credo piuttosto che questa scelta di alcuni giovani di non avere figli sia frutto del benessere. Vestiti firmati, viaggi, tatuaggi, cani, hobby costosi e belle macchine. Fortunatamente non sono tutti così. Speriamo che in futuro la tendenza cambi e torni la voglia di diventare adulti e genitori.

Giuseppe Francesco

A parte che io le mie tasse le pago (1300€ all'anno in sanità che non uso e contributi versati), comunque rinunzio!

La decrescita

Un patto sociale che si e' rotto, e questo è uno fondamentale.
Chi scrive che e' meglio cosi', dovrebbe anche sottoscrivere una rinuncia perpetua a pensione, una fetta di pil e quindi servizi, sanità, civiltà etc.
E' comodo fare la decrescita coi (pochi) figli degli altri.

Giuseppe Francesco

Giusto così, siamo pure troppi in pochi km quadrati e il pianeta è finito.

semper85

Incredibile! Tutto questo è grazie a contratti di lavoro instabili, paghe da fame ferme dal 1999, costo della vita e tasse e imposte esagerate con servizi sempre in calo a cui si sommano, e pesano almeno altrettanto, le prospettive di un futuro ben poco luminoso per l'intero pianeta tra cambiamenti climatici e guerre!

Paolo74

Io non mi stupisco che si facciano sempre meno figli ma del contrario, e cioè che ci sia ancora chi ha voglia di impegnarsi a mettere al mondo dei bambini.

Sinula

Lo ha spiegato Gori su X e lo ha spiegato recentemente Draghi... Prima si svalutava la lira ora si svaluta il lavoro... Per decenni ci hanno detto del "debito cattivo" (ora lo fanno per i carrarmati) ci hanno imposto austerità e immigrazione... I giovani sono scappati a causa di queste politiche e del periodo degli stage, i voucher, i tirocini a 500 euro, la Fornero, insomma il PD ha creato la tempesta perfetta solo ora se ne parla timidamente ma perché la Germania è nella cacca per i dazi e siccome vive di esport e di auto ne deve vendere tante ecco che qualcosa viene a galla ma fino a ieri tutti a dire "Viva Monti Viva i tagli"