In Bergamasca quasi duemila alloggi Aler sfitti: l'allarme lanciato dal Pd
Sono oltre 1.900, Casati: «Tante persone hanno i requisiti per accedere, ma sono in attesa». I dati presentati in Regione
Ieri mattina, lunedì 16 luglio, a Milano il capogruppo dem Majorino e la consigliera Rozza hanno presentato in una conferenza stampa i dati degli alloggi sfitti di Aler in Regione Lombardia, tra cui anche a Bergamo.
Quasi duemila alloggi sfitti
Al 31 agosto 2023, nella provincia bergamasca gli alloggi sfitti Aler per carenza manutentiva erano 1.063; altri 657 in corso di ristrutturazione, per un totale di 1.720 alloggi sfitti. A questi si aggiungono 122 alloggi sfitti recuperati ma non ancora assegnati.
Nel corso del 2023 si sono inoltre liberati 354 alloggi e ne sono stati assegnati 254 lasciandone quindi liberi 100. «Risultano quindi oltre 1.900 alloggi sfitti - dice il consigliere del Pd bergamasco, Davide Casati - e questo numero deve essere urgentemente ridotto velocizzando le assegnazioni degli alloggi sfitti subito disponibili e stanziando le risorse necessarie per la manutenzione e la ristrutturazione di quelli liberi non assegnabili».
«Il tema casa è prioritario - conclude - e ci sono tante persone che hanno i requisiti per accedere, ma che sono in attesa. A loro dobbiamo garantire al più presto una soluzione abitativa adeguata».
A BG comanda il PD, che provvedano.
Tutti devono fare il mutuo