In estate non si scia, ma si sistemano i comprensori: a Foppolo una nuova seggiovia dalle Dolomiti
Sostituirà la storica Montebello. Revisioni e interventi in programma anche in Val Seriana e in Val di Scalve

L'estate è tempo di rinnovi, specialmente quando si parla di impianti sciistici. Tra la Val Brembana, la Val Seriana e la Val di Scalve saranno infatti numerosi gli interventi in programma, nei prossimi mesi così come nei prossimi anni, in particolare a Foppolo e al Monte Pora, dove verranno sostituiti alcuni impianti.
Cambiamenti in Val Brembana
Come anticipato, il comprensorio Foppolo-Carona sarà uno di quelli che vedrà alcuni tra i rinnovamenti più importanti, che si svilupperanno nel corso del tempo. Il primo passo, come riporta L'Eco di Bergamo, è la sostituzione della storica seggiovia Montebello a Foppolo con un impianto in arrivo da Arabba, nelle Dolomiti.
In occasione dell'intervento, la pista verrà allungata a 400 metri con arrivo a nord più a monte, mentre l'impianto della Quarta Baita sarà accorciato (arrivo alla terza baita). Si procederà quindi alla fase di smontaggio, mentre il posizionamento della nuova seggiovia potrà avvenire solo dopo il 30 giugno per via di una normativa a tutela delle marmotte. Per via dei lavori, in estate gli impianti saranno chiusi.
L'intervento complessivo ha un costo di circa quattro milioni di euro e i prossimi passaggi prevedono diversi cambiamenti: la pista della Terza Baita diventerà un family park e sarà rivolta soprattutto ai principianti, anche le altre piste e l'ingresso saranno migliorati.
Per quanto riguarda la Val Carisole, bisogna attendere che il Comune di Carona pubblichi il bando per la gestione pluriennale. Si era proposto, lo scorso marzo alla manifestazione d'interesse, solo la Belmont-Foppolo che già gestisce l'altro versante del comprensorio (quello di Foppolo, appunto), con una gestione di 15 anni e un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro. Nulla di certo, invece, per un'eventuale apertura estiva della seggiovia Alpe Soliva.
Per quanto riguarda gli altri impianti brembani, nessuna novità rilevante: a Valtorta-Piani di Bobbio la nuova cabinovia da Barzio è stata rimandata al 2026 (costo 15 milioni di euro, mancano due autorizzazioni); a Piazzatorre-Torcola Vaga si pensa di prorogare l'attuale gestione (Rumm Club) di un anno, in attesa dell'accordo di programma con Regione Lombardia, per sviluppare il comprensorio.
La situazione in Val Seriana
Per il Monte Pora, è in programma per l'estate la revisione generale di due seggiovie, la Termen che vedrà un vero e proprio ammodernamento generale grazie a un bando ministeriale ricevuto qualche anno fa e la biposto Valzelli; sarà invece sostituita la Magnolini, sempre grazie al finanziamento del ministero.
Lavori anche agli Spiazzi di Gromo, dove è in fase di conclusione da revisione generale del campo scuola. L'anno prossimo toccherà alla seggiovia Vaccarizza. Grazie a un contributo di sei milioni di euro ricevuti dal ministero del Turismo, nel 2026, verrà sostituita la biposto che conduce al rifugio Vodala (la seggiovia principale) con una quadriposto.
Nessun intervento particolare a Lizzola e Passo della Presolana, mentre a Colere si sistema il rifugio Plan del Sole, i cui lavori sono iniziati ad autunno e interrotti nei mesi invernali.