In piazzale Alpini le cancellate chiudono troppo presto? L'interrogazione di Ida Tentorio
La consigliera di minoranza spiega di aver ricevuto le lamentele dei residenti, costretti a girare intorno alla piazza
Perché i cancelli di piazzale Alpini a Bergamo, qualche volta, chiudono prima del dovuto? È questa la domanda posta da alcuni cittadini e della quale si è fatta portavoce Ida Tentorio, consigliere di minoranza per FdI, che ha inoltrato un'interrogazione sul tema all'amministrazione comunale.
Costretti a fare il giro
«Nel bando comunale è prevista la chiusura della piazza specificatamente alle 22 sino alle ore 7 e che solo in ipotesi eccezionali (derivanti da eventi particolari e spettacoli) tale orario può subire variazioni», scrive la consigliera, sottolineando come, in questo modo, i residenti siano costretti a fare il giro intorno alla piazza, che per definizione sarebbe però un luogo pubblico.
Aggiunge: «Alcuni residenti a seguito della richiesta di chiarimenti ad alcuni addetti in loco, si sono visti rispondere che il piazzale è privato, non più pubblico».
Infine, Tentorio somma a questi problemi anche un'ulteriore considerazione: «Si segnala da diversi giorni la presenza di una recinzione delle aiuole limitrofe con cartello indicante "manutenzione del verde", ma alcuna manutenzione è in corso e prime delle delimitazione i giordini erano presi di mira da individui che bivaccavano e dormivano».
Il problema delle aiuole
Da qui quindi la questione: «Si interroga l'amministrazione comunale se sia informata di tali circostanze, se on ritenga di effettuare un sopralluogo per verificare che tipo di manutanzione sia in corso e se non ritenga di voler sollecitare Nxt Bergamo a rispettare gli orari di apertura e di chiusura prestabiliti nel bando per consentire ai cittadini di attraversare regolarmente il piazzale».
Da quando una piazza pubblica diventa privata ?
Perché non pubblicate mio commento?
NXT? stanno esagerando, si prendono anche la parte di marciapiedi antistante al "loro" (si fa per) ingresso su viale Papa Giovanni! bisogna tener presente che non pagano occupazione di suolo pubblico, che si prendono 750.000€ in tre anni (dal 2024), abbiamo pagato 800.000€ di recinzione, che gestiscono a loro piacere e che in fin dei conti serve solo a loro (controllo ingresso paganti) ... sarebbe ora di finirla con tutte queste agevolazioni e il problema mancanza di sicurezza non è certo migliorato, anzi è proprio il contrario.
Mi permetto di specificare che non è qualche volta che chiudono tutto alle 18 ma ogni giorno persino un quei rari, purtroppo, giorni in cui sono fermi con le loro attività...chiudono alle 18 perché quella non è più una piazza pubblica ma privata... Ps le aiole e le panchine transennate per una manutenzione che non esiste fra parentesi sono appena state fatte quindi non richiedono alcuna manutenzione
Ottima interrogazione, la più grande Piazza di Bergamo privatizzata che alle 18 chiude??? L’unico fazzoletto di verde malamente chiuso per impedirne l’accesso?? Il prossimo passo sarà far pagare il pedaggio???