musica maestro

“In tempore organi. Voci et organo insieme" prende il via sabato 23 ad Almenno San Salvatore

La rassegna organistica, alla sua 26esima edizione, continuerà sabato 30 settembre e 7 ottobre, tra concerti, ma anche parole e immagini

“In tempore organi. Voci et organo insieme" prende il via sabato 23 ad Almenno San Salvatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo concerto è previsto già sabato prossimo, il 23 settembre ale 21, nella chiesa di San Salvatore ad Almenno San Salvatore, dove l'organo Serassi 1790-Sgritta 1861 sarà fatto risuonare da Massimiliano Di Fino, musicista bergamasco attualmente nel coro del Teatro alla Scala. Prenderà il via così la 26° edizione della rassegna di musica d'organo In Tempore Organi – Voci et organo insieme, organizzata dal Comitato per l'Organo Antegnati di San Nicola di Almenno San Salvatore con la collaborazione del Comitato San Nicola e della Biblioteca Padre Venturino Alce di Almenno San Salvatore, con il patrocinio del Comune.

Gli appuntamenti

La rassegna continuerà poi di sabato in sabato fino al 7 ottobre. Il 30 settembre, sempre alle 21, questa volta alla chiesa Madonna del Castello la rassegna ospiterà Matteo Bonfiglioli che all'organo Bossi 1760 – Sgritta 1863 eseguirà brani di autori bolognesi ottocenteschi. Infine, il 7 ottobre alle 21 alla chiesa di San Nicola, si passa dalla sola musica a un connubio di note, immagini e parole con Se il dettaglio è il mistero.

fbt
Foto 1 di 4

Matteo Bonfiglioli

2Chiesa di San Nicola_ ph Marco Mazzoleni low
Foto 2 di 4

Chiesa di San Nicola

3chiesa di San Salvatore
Foto 3 di 4

Chiesa di San Salvatore

1Madonna del Castello_organo
Foto 4 di 4

Madonna del Castello

Veronica Pellegrini, con la collaborazione di Giada Battaglia e Silvia Panza, racconterà al pubblico alcune curiosità e peculiarità della città di Bergamo e della sua provincia che si possono definire misteriose: le maschere mortuarie conservate in Palazzo Terzi a Bergamo Alta o il sarcofago abbandonato sotto il porticato di una casa d’angolo fra via Arena e piazza Rosate, sempre in Città Alta. I racconti saranno supportati da immagini e dalla suggestione evocativa delle percussioni di Simone Crotti. La serata conclusiva di In Tempore Organi è organizzata in occasione dei vent’anni della sede della Biblioteca comunale di Almenno San Salvatore Padre Venturino Alce.

Il grande assente

Mancherà all'appello l'organo Antegnati (1588) della chiesa di San Nicola, storico protagonista dei concerti. L'uso del prezioso strumento è infatti impedito dagli importanti restauri della chiesa in cui è collocato. Le serate sono a ingresso libero e gratuito.

 

Seguici sui nostri canali