La Val Serina si mette in coda a mezzanotte in farmacia: "gara" per un posto dal nuovo medico
Il dottor Fabio Andreoni potrà accettare solo 1.500 pazienti, ma quelli che dovranno effettuare la richiesta sono 1.900
Sabato 3 agosto, in Val Serina, partirà la corsa per la scelta del medico nelle farmacie di Serina, Oltre il Colle e al dispensario di Dossena. Il fatto ricorda quanto accaduto a novembre dello scorso anno a Osio Sopra.
La scelta del nuovo medico
Le 1.900 persone che, fino a un paio di mesi fa, erano pazienti del dottor Giulio Salaroli, che ora è in servizio a San Pellegrino, dovranno scegliere il nuovo medico, Fabio Andreoni, prima direttore alla Rsa di Zogno e Laxolo, che inizierà proprio domani.
Il dottore, tuttavia, potrà accettare solo 1.500 pazienti, per cui gli altri quattrocento dovranno rivolgersi a un altro medico: la scelta più probabile è la dottoressa Antonella Massimetti, in servizio a Oltre il Colle, che avrebbe meno di mille pazienti.
La corsa per aggiudicarsi un posto
La scelta del nuovo professionista potrà essere effettuata dopo la mezzanotte, quando c'è la sensazione che partirà una specie di gara a chi arriverà prima per aggiudicarsi un posto.
Le modalità per fare richiesta sono tre: per via telematica tramite fascicolo sanitario, in farmacia o, da lunedì 5 agosto prossimo, alle Case di comunità di Zogno e Villa d’Almè.
L'opzione più immediata è quella telematica, che però potrebbe risultare problematica per molti anziani, se non aiutati da parenti. Le farmacie hanno perciò deciso di aprire a mezzanotte, quando sarà possibile anche la scelta in via telematica, per offrire un aiuto alla categoria.