Proseguono i lavori per la realizzazione della e-Brt, il sistema di autobus elettrici che collegheranno Bergamo a Dalmine–Verdellino. Il “cantiere diffuso” è, stando a quanto riferito da Atb e Comune, completato al 68 per cento. E ormai da tempo diverse zone della città mostrano i cambiamenti legati a quest’opera.
In alcuni casi, però, gli interventi sono andati un po’… troppo avanti. È il caso di via Simoncini in città, che è stata recentemente riasfaltata e dove la nuova segnaletica orizzontale presenta già le modifiche che dovranno essere operative quando da lì transiterà la e-Brt con corsia dedicata.
È infatti scomparsa la freccia destra disegnata sull’asfalto che consente, posizionandosi nella prima corsia, di svoltare a destra in via San Giovanni Bosco, transitando sotto il ponte ferroviario per dirigersi verso la rotonda del parco della Malpensata. Con l’avvento della linea di bus elettrici, infatti, quella corsia sarà dedicata ai soli mezzi green e la svolta non sarà più possibile. Ma, per ora, nulla è cambiato.
La novità sta però creando dei disagi ai tanti automobilisti che percorrono quel tratto di strada, uno dei più percorsi da chi entra in città e che, di fatto, collega l’autostrada A4 alla stazione e al centro. In particolare, crea confusione a chi magari non è avvezzo alla viabilità della zona e si lascia “guidare” anche dalla segnaletica orizzontale. Se passate di lì, dunque, prestate attenzione.