Inaugurato il nuovo parcheggio sotto la Curva Sud del Gewiss Stadium: ecco come funziona
Oggi (6 dicembre) il taglio del nastro. Fabris: «Questi 348 posti auto sono un contributo concreto alla mobilità e alla qualità della vita nella nostra città»
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Da domani (sabato 7 dicembre), Bergamo si arricchisce di un’importante infrastruttura per la mobilità urbana: apre infatti il nuovo parcheggio interrato di piazzale Goisis, situato sotto la nuovissima Curva Sud del Gewiss Stadium. Ben 348 posti auto a uso pubblico. Il taglio del nastro, avvenuto questa mattina (venerdì 6 dicembre), ha messo la parola fine a un lavoro durato più di un anno e mezzo, frutto della collaborazione tra il Comune di Bergamo, Atb Mobilità e Atalanta.
Un progetto condiviso
La realizzazione del parcheggio è parte integrante del piano attuativo "Stadio Atalanta", che ha visto la società nerazzurra impegnarsi a lungo per garantire un servizio che fosse al tempo stesso utile ai tifosi, ai residenti e ai pendolari. Il parcheggio, gestito da Atb Mobilità, è stato progettato per favorire l’intermodalità, incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici o del bike sharing per gli spostamenti verso il centro città e Città Alta.
«Questo parcheggio è un’infrastruttura essenziale per la mobilità urbana e un punto di partenza per future collaborazioni tra Atalanta e territorio», ha dichiarato Liliana Donato, direttore generale di Atb. I pannelli informativi al suo interno guideranno gli utenti verso le fermate di autobus diretti in Città Alta (Linea 3) e in centro città (Linee 6, 7 e 9), nonché verso la vicina stazione di bike sharing Ciclostazione Stadio-Giulio Cesare. Un approccio che punta a ridurre traffico e inquinamento, offrendo un’alternativa ecologica per muoversi in città.
Accessibilità e sostenibilità
Il parcheggio sarà aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, salvo durante gli eventi sportivi o di altro tipo al Gewiss Stadium, quando gli spazi saranno riservati esclusivamente agli spettatori. L’ingresso e l’uscita auto sono collocati su via del Lazzaretto, mentre gli accessi pedonali sono distribuiti strategicamente per servire sia il quartiere che le linee di trasporto pubblico.
Le tariffe spaziano da 1,8 euro per la prima ora a 10 euro per l’intera giornata, con sconti significativi tramite abbonamenti mensili e annuali, specialmente per chi utilizza già abitualmente il trasporto pubblico. Inoltre, il sistema di pagamento è tecnologicamente avanzato, includendo metodi "contact less" e il Telepass, in fase di attivazione.
Un beneficio per la città e il quartiere
L’assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo, Marco Berlanda, ha sottolineato come questo intervento contribuisca a ridurre la presenza di auto in superficie: «È vero che i parcheggi non bastano mai, ma con questa opera togliamo dalle strade 348 auto, a cui si aggiungeranno i posti in superficie. È un passo propositivo e un segnale positivo per la città».
Prospettive future
L’inaugurazione del parcheggio sotto la Curva Sud rappresenta una prima tappa significativa nel rapporto tra la società Atalanta, il Comune e i cittadini, come sottolineato da Andrea Fabris, direttore generale area corporate del club bergamasco: «Questo progetto è il simbolo di una collaborazione virtuosa tra club e territorio. Non solo un servizio per i tifosi, ma un contributo concreto alla mobilità e alla qualità della vita nella nostra città».
Sarebbe interessante capire cosa significhi "salvo durante gli eventi sportivi o di altro tipo al Gewiss Stadium". Le auto che stanno già dentro le rimuovono? A quelle che entrano chiedono il biglietto dello stadio? O per spettatori si intende qualche privilegiato che già non paga neanche il biglietto dello stadio?...più probabile la seconda, visto che in quel punto non si riesce ad arrivare con la macchina nel giorno degli eventi
Ha trovato coda il Berlanda ad arrivare? Magari lungo l'asse bloccato?