Taglio del nastro

Inaugurato l'Ufficio turistico di Albino, che promuoverà il patrimonio storico e culturale

L'Infopoint sarà gestito da Promoserio e si aggiungerà agli altri sette della Valle. Si chiederà il riconoscimento regionale

Inaugurato l'Ufficio turistico di Albino, che promuoverà il patrimonio storico e culturale
Pubblicato:
Aggiornato:

Un servizio di promozione del comune seriano e delle sue associazioni: è stato inaugurato, lo scorso sabato 13 aprile ad Albino, negli spazi della Biblioteca civica in via Mazzini 68, il nuovo Ufficio turistico.

Sarà aperto al pubblico da mercoledì 17 aprile e, in bassa stagione, il mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30; il venerdì e il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Cittadini e turisti potranno trovare qui ogni necessaria informazione su patrimonio storico cittadino, musei, mostre, eventi, strutture ricettive e servizi.

L'inaugurazione

«C’era una volta l’Associazione Pro Loco di Albino con il suo periodico Pro Albino, ora finalmente ripartiamo con il nuovo Ufficio turistico - ha dichiarato il sindaco, Fabio Terzi -. Non solo un luogo fisico, ma un’idea, un progetto, una nuova visione di sviluppo e promozione turistica del nostro territorio. Da una parte la competenza e la professionalità di Promoserio, dall'altra la passione e l'impegno di un ricco tessuto associativo, connubio vincente per il futuro del paese».

Lo spazio è stato fortemente voluto dall’Amministrazione, impegnata a raccogliere negli anni le necessità di numerosi operatori e certa delle potenzialità di sviluppo dell'area per il turismo. L’obiettivo è creare un punto di accoglienza turistica e un luogo di riferimento per le numerose realtà attive sul territorio, che comprende il centro storico e le otto frazioni.

Albino5
Foto 1 di 2
Albino6
Foto 2 di 2

«Uno strumento essenziale per sviluppare una progettualità mirata di promozione, valorizzando patrimonio artistico, culturale, naturalistico, sportivo, gastronomico e le tradizioni locali - ha commentato Patrizia Azzola, assessore alla Cultura -. Il nostro territorio è caratterizzato da grande partecipazione: sono molti i soggetti attivi e crediamo che istituire un gruppo di lavoro, che funga da coordinamento, sia supporto necessario e prezioso per lo sviluppo di tutte le attività di animazione che saranno proposte nel corso dell’anno».

Albino4
Foto 1 di 3
Albino2
Foto 2 di 3
Albino1
Foto 3 di 3

La gestione a Promoserio

Per la costituzione del nuovo Ufficio turistico, Albino si è avvalsa della collaborazione e dell’esperienza di Promoserio, che si occuperà anche della gestione. Sarà l'ottavo che entra a far parte della rete Infopoint gestita da Promoserio, il primo della Bassa Val Seriana, con una collaborazione tra ente e Comune già avvenuta in passato nella coprogettazione di Moroni500.

Il sistema Infopoint comprende, oltre a quello di Albino, i sei di Ponte Nossa, Clusone, Rovetta, Parre, Vilminore di Scalve e Scanzorosciate, riconosciuti a livello regionale, oltre a quello di Gromo. Anche per quello appena inaugurato, sarà richiesto il riconoscimento ufficiale per la rete di Regione Lombardia.

Seguici sui nostri canali