criticità

Incidente e lunghe code in Val Brembana: «Non c'era nessuno a dirigere il traffico»

La disavventura di un lettore, imbottigliato dopo un sinistro all'altezza di Sedrina. Al posto dei vigili, due ragazze «in borghese»

Incidente e lunghe code in Val Brembana: «Non c'era nessuno a dirigere il traffico»
Pubblicato:
Aggiornato:

Che la viabilità in Valle Brembana sia a tratti disastrosa, non è un segreto. Specialmente durante il fine settimana, peggiorando in occasione di eventi improvvisi, come incidente. È esattamente quello accaduto nel pomeriggio di domenica 30 giugno, come ci scrive un lettore che segnala anche l'assenza di una figura ufficiale che regolasse il traffico.

«Molti amanti della montagna sanno che per evitare le code dovute alla viabilità gravemente insufficiente delle nostre valli è necessario fare in fretta a scendere da sentieri e rifugi e "scappare" verso Bergamo - si legge -. Questa domenica c'è stata una variante in più: a causa di un tamponamento all'altezza di Sedrina verso le 15:30, la corsia in direzione San Pellegrino era occupata dai veicoli incidentati».

L'aspetto più bizzarro di tutta la vicenda? L'assenza delle autorità predisposte alla regolazione del traffico. «Niente vigili, niente polizia, niente carabinieri -scrive -, ma due ragazze in borghese (una delle quali con gilet fosforescente e l'altra no) si adoperavano per "dirigere" il traffico, facendo passare alternativamente x macchine a salire e x macchine a scendere sull'unica corsia libera».

Con non pochi disagi a chi si era messo in viaggio per tornare a casa. «Ingenuamente però non hanno pensato che la mole di traffico della domenica pomeriggio in discesa era molto più intensa rispetto ai veicoli verso la valle. Risultato: un'ora da San Pellegrino a Sedrina, della quale la maggior parte del tempo ad asfissiare nelle gallerie di Zogno». Anche sui social qualcuno lamenta l'assenza di una figura che regolassero i veicoli in arrivo: «Successo più di mezz'ora fa - si legge in un commento pubblicato da un utente nel gruppo Facebook "Viabilità in Valle Brembana" -, ma la polizia per dirigere il traffico dov'e?».

Commenti
Francesco Giuseppe

Come ho già scritto tante volte, in altre occasioni simili, compreso venerdì scorso con la rottura del tubi in via della Valli a Bergamo, quando c'è da lavorare per aiutare i cittadini contribuenti che lavorano, gli agenti delle polizie locali SCOMPAIONO!!! Loro ormai "lavorano" solo con le foto delle macchinette mangia soldi, piazzate ovunque dal relativo comune (autovelox, rossostop, ruote sulla riga bianca, ZTL come l'altro articolo, ecc.) Belli seduti tranquilli a guardare le foto e le telecamere, cercando l'appiglio mper piazzare multe. Quando invece c'è un imprevisto problema, allora chi se ne frega die cittadini. Questi problemi mica rendono, e poi bisogna lavorare... Osceno.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali