Attualità
tra via pignolo e il parco suardi

Incontri, laboratori e un'aula studio per universitari: in via San Giovanni c'è lo "Spazio family"

Inaugurato oggi (22 aprile) è un luogo destinato ad accogliere diverse attività, in raccordo con il centro famiglia comunale di via Legrenzi

Incontri, laboratori e un'aula studio per universitari: in via San Giovanni c'è lo "Spazio family"
Attualità Bergamo, 22 Aprile 2022 ore 13:31

A pochi passi da via Pignolo e dal parco Suardi, in via San Giovanni 1H, è nato un nuovo spazio dedicato alle famiglie di Bergamo: si chiama “Spazio family” ed è un luogo destinato ad accogliere diverse attività, in raccordo con il centro famiglia comunale di via Legrenzi. Qui si potranno fare i compiti, organizzare incontri formativi, conferenze, laboratori e seminari, ma potrà anche diventare sede per alcune associazioni.

Questo spazio è stato inaugurato oggi (venerdì 22 aprile) ed è frutto di un accordo stipulato tra il Comune di Bergamo e l’Associazione nazionale famiglie numerose; al taglio del nastro erano presenti l’assessore alle Politiche per i giovani Loredana Poli e i coordinatori bergamaschi dell’Associazione, Adriano ed Elena Rota.

«Lo Spazio family non è un luogo in cui vengono erogati servizi, competenza, questa, del centro famiglia comunale – ha spiegato l’assessore Poli –, ma un luogo in cui costruire una rete tra le famiglie che desiderano mettersi in gioco entrando in contatto con l’Associazione nazionale famiglie numerose. Ospiterà attività rivolte a persone di tutte le età: dall’atelier di pittura, allo spazio studio per gli studenti universitari».

Lo “Spazio family” in via San Giovanni si candida quindi ad essere un punto d’incontro di realtà e generazioni differenti, per favorire contaminazioni e nuove collaborazioni. Grazie alla sua posizione centrale è infatti facilmente raggiungibile dai genitori con bambini piccoli, ma anche da giovani e persone più anziane. L’Associazione nazionale famiglie numerose, dal canto suo, in accordo con Palazzo Frizzoni, oltre a proporre attività inerenti alla propria finalità, intende ospitare sia la sede dei Comuni Family per la Regione Lombardia sia, in collaborazione con Elfac, quella del Network europeo dei Comuni family friendly, rete ad oggi costituita da 34 municipalità di 6 Paesi europei.

All’interno di questo luogo verrà anche allestita una biblioteca provvista di documenti e pubblicazioni riguardanti le politiche familiari, affiancata da un’area arredata con divanetti e un fasciatoio a disposizione dei neonati. Inoltre, grazie all’Atelier delle Mura, circolo Arci, sono in programma corsi di pittura (settimanali e a pagamento) dedicati ai più piccoli.

Gli operatori delle associazioni che usufruiscono dello spazio si impegnano, infine, a garantire l’apertura serale per almeno due giorni alla settimana per far sì che gli universitari abbiano un’aula in cui ritrovarsi e studiare. I giorni e gli orari saranno comunicati al Comune e affissi all’esterno dello Spazio. Gli studenti potranno usufruire gratuitamente della zona studio, dei servizi e del Wi-fi.

In questa fase iniziale lo “Spazio family “sarà aperto il lunedì mattina dalle 9 alle 12 e il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30. Per info è possibile scrivere a spaziofamily.bg@gmail.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter