Il report

Indagine della Cgil: ad Albino è record di anziani, a Treviglio il maggior carico sociale

Studio svolto sui cinque Comuni della provincia più popolosi dopo il capoluogo. Romano è quello con meno over 65 e più under 15

Indagine della Cgil: ad Albino è record di anziani, a Treviglio il maggior carico sociale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad Albino negli ultimi dieci anni la quota di over 65 residenti è notevolmente aumentata, in modo più intenso rispetto la media dei Comuni lombardi, e a Treviglio c'è la maggior presenza di over 80. Sono solo alcune delle informazioni ricavate dall'indagine demografica dell’istituto Across Concept, richiesto dalla Spi-Cgil di Bergamo per i cinque Comuni più popolosi della Bergamasca dopo il capoluogo, ovvero Treviglio, Dalmine, Romano, Seriate e Albino.

Record di anziani ad Albino

Dal report emergono quindi cifre interessanti, come ad esempio per Albino la più alta incidenza di over 65: il 24 per cento nel 2023, un valore più elevato della media regionale (23 per cento) calcolata sui Comuni della stessa dimensione demografica (dieci-ventimila abitanti). Negli ultimi dieci anni, questa categoria è aumentata di ben cinque punti percentuali (prima era al 19 per cento), una crescita più intensa rispetto alla media dei Comuni lombardi (+3,7 per cento).

Al contrario, la quota degli under 15 è diminuita nello stesso periodo del 3,3 per cento (dal 15,4 al 12,1 per cento). Treviglio, invece, presenta un equilibrio demografico abbastanza simile a quello di Dalmine e Seriate: la popolazione over 65 rilevata a Treviglio (22,7 per cento) quest'anno è infatti poco più alta che a Seriate (22,1 per cento) e a Dalmine (21,6 per cento).

Romano quello con più under 15

Si tratta di valori più bassi della media regionale (23,5 per cento), calcolata sui Comuni appartenenti alla stessa dimensione demografica (venti-cinquantamila abitanti). Anche la quota di popolazione under 15 è più elevata a Treviglio (13,6 per cento), e tale valore è vicino al 13 per cento di Seriate e al 12,5 per cento di Dalmine. Tra i Comuni più grandi, Romano di Lombardia si caratterizza invece per una quota di popolazione anziana molto bassa (il 19,7 per cento), cui corrisponde un’incidenza di under15 (15,1 per cento) abbastanza elevata (nei Comuni delle stesse dimensioni è al 13 per cento).

A Treviglio tanti anziani e minorenni a carico

La quota di over80 è più alta a Treviglio (il 7,7 per cento della popolazione, in linea con la media regionale), seguono Albino (7,2 per cento), Dalmine (7 per cento), Seriate (6,5 per cento) e Romano di Lombardia (5,7 per cento). L’indice di dipendenza, che misura il carico sociale ed economico della popolazione non attiva (under 14 e over 65) su quella attiva, a Treviglio nel 2023 corrisponde a 57,2 individui a carico ogni 100 che lavorano. Un valore che si abbassa a 53,4 a Romano, 52,8 a Seriate e 52,7 a Dalmine, mentre ad Albino è pari a 56,6.

Tra le donne meno trattamenti previdenziali

Un dato molto utile per esaminare la condizione economica dei pensionati riguarda il livello di copertura previdenziale. Il risultato è molto differenziato in base al sesso degli over65: a Treviglio, infatti, nel 2021 si rilevano 825 trattamenti di vecchiaia ogni mille anziani (possono averne più di uno). Tuttavia, si eleva a 1.003 trattamenti nel caso degli uomini e si abbassa fino a 692 per le donne. A Dalmine si rilevano 777 trattamenti di vecchiaia ogni mille anziani, e tale valore si eleva a 1.020 trattamenti per gli uomini e si abbassa fino a 589 relativamente alle donne.

Seguici sui nostri canali