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Indagine epidemiologica e chiusura notturna, «quando risponderanno sindaca e prefetto?»

I Comitati dei quartieri confinanti allo scalo hanno scritto diversi mesi fa alle istituzioni, ma per adesso non si è mosso nulla

Indagine epidemiologica e chiusura notturna, «quando risponderanno sindaca e prefetto?»
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Le lettere dei Comitati dei quartieri di Bergamo alla sindaca Elena Carnevali e al prefetto Luca Rotondi, inviate ormai diverso tempo fa, non hanno ancora ricevuto risposta.

Quella alla prima cittadina, inviata a settembre scorso e pubblicata da PrimaBergamo, dopo un mese era stata mandata una seconda volta, estendendola anche all'assessore all'Ambiente Oriana Ruzzini.

L'indagine epidemiologica e la chiusura notturna

I Comitati aeroporto Campagnola, Boccaleone,  Ambiente e Salute San Tomaso De Calvi e Aeroporto Villaggio Sposi chiedono tempi e modi dell'ormai noto studio epidemiologico, che avrebbe dovuto avere luogo nel 2022, ma mai realizzato, ma anche la chiusura notturna del Caravaggio.

Il tutto sottolineando come, nonostante le prescrizioni e le normative, l'inquinamento acustico e dell'aria continuino a preoccupare la popolazione, così come l'aumento dei voli, la modifica delle traiettorie ed i frequenti annunci sull'intenzione di espandere ulteriormente, sia nello spazio che negli affari, la realtà dell'aeroporto.

La lettera al prefetto

«Lo scalo aeroportuale di Bergamo costituisce certamente una risorsa per l'economia e il turismo della bergamasca ma, come certificato da autorevoli studi internazionali, sono indubbie anche le ricadute ambientali negative che esso ha sulla salute e la sicurezza della numerosa popolazione che vive nelle vicinanze dell'aeroporto da ben prima che si sviluppasse ai livelli attuali» si legge nella lettera al prefetto, che invece fino ad adesso non era stata pubblicata sulla stampa, nella quale si chiedeva una nuova riunione con Sacbo, enti del volo e dell'ambiente e cittadini.

«È quindi del tutto evidente la necessità che lo sviluppo dello scalo sia commisurato alla necessità di garantire un ragionevole equilibrio con il territorio circostante. Tutto questo è stato più volte richiamato dai documenti ufficiali, non ultima la Delibera n. 12564 del 28.3.2003 della Regione Lombardia, che cita testualmente “la collocazione dello scalo in un delicato contesto territoriale e ambientale richiede e consiglia di identificare e quantificare la soglia massima che la struttura potrà raggiungere nell'obiettivo di un ragionevole equilibrio con il territorio”».

Ignorate le prescrizioni

Questa delibera, come chiarito dai comitati dei quartieri, costituisce parte integrante della Valutazione di impatto ambientale (emanata con Decreto interministeriale) a cui lo scalo è stato sottoposto e alle Prescrizioni cogenti a cui doveva essere assoggettato per autorizzarne lo sviluppo. Secondo i residenti, però, le prescrizioni non sono state applicate e lo scalo si è sviluppato oltre ogni ragionevole equilibrio con il territorio, ampliando l'impatto dell'inquinamento acustico e ambientale, sia in termini di territorio che di popolazione coinvolta.

Il tutto, secondo i cittadini che fanno parte delle associazioni, contravvenendo apertamente a quanto previsto dal verbale della riunione alla Prefettura di Bergamo del 13 marzo 2007, dove la direttrice dell'Enac chiedeva che fosse stabilito un limite certo e definitivo al numero dei voli in transito nello scalo orobico. Per i comitati, inoltre, risultano disattese molte altre determinazioni assunte nel corso della riunione, riguardanti le rotte da percorrere e le corrispettive sanzioni, la limitazione di voli notturni e gli orari di decollo sopra la città.

Mancato rispetto della zonizzazione acustica

«Dopo continui e ripetuti rinvii - continuano i comitati nella lettera -, nel novembre 2023 e con vent'anni di ritardo, è stata finalmente approvata all’unanimità, la “Zonizzazione acustica aeroportuale”, che prevede che tutti i quartieri della città rimangano al di fuori dell'Area di rispetto aeroportuale (sotto i 60 decibel). La realtà certifica invece un impatto acustico molto superiore a quello previsto [...]. E non risultano in atto provvedimenti per rientrare nei limiti previsti, assistendo invece ad un drastico incremento dei valori negativi, ben superiore percentualmente all'incremento del volato».

Le rotte sopra edifici sensibili

Oltre ai problemi legati all'inquinamento, i cittadini sono in aggiunta preoccupati del rischio per la popolazione che vive nelle vicinanze dell'aeroporto, considerando che sotto le rotte di decollo e di atterraggio sono presenti anche numerosi edifici sensibili, come ospedali, scuole, case di riposo e parchi. Anche in questo caso, per i comitati, i documenti assoggettati a procedure di verifica e di tutela non corrisponderebbero da tempo alle effettive rotte di sorvolo dei quartieri, esponendo secondo loro i residenti a un rischio effettivo non commisurato a quello teorico.

Commenti
Marco

Purtroppo i politici sono lo specchio dei cittadini Mi spiace dirlo, ma se chiedete a 10 bergamaschi a caso, indipendentemente dall' orientamento politico, 8 sono super contenti di avere l' aeroporto di Orio a pochi chilometri da casa. Secondo me è un pensiero miope che è lo stesso che ha portato alla situazione odierna. Mi spiace per tutti quelli che non si fermano al dito, ma guardano anche la luna, ma le speranze che la situazione migliori sono sempre più basse. Un applauso comunque ai vari comitati che cercano comunque di lottare contro tutto questo.

Cosa penso

1) il traffico aereo si é decuplicato in 30 anni con l'arrivo delle low cost. L'unico modo per ridurre i voli é quello di mettere le accise sul carburante avio. È immorale che per andare a LAVORARE si debba pagare un euro ogni 18 km ma per andare IN VACANZA in tailandia neanche un euro!! 2) non vorrei che qualche pazzo furioso ecologista cominciasse a fare il tiro al piccione sugli aerei. Possibile che nessuno ci pensi mai??

maria grazia

Penso che sia gravissimo calpestare i cittadini e le loro giuste istanze. Penso che comunque gli Italiani siano incapaci di protestare efficacemente. Anzi, molti arrivano a rivotare chi li ha mal governati fino a quel momento. Ci vuole decisione, coerenza, ci vogliono i numeri, che spaventano chi governa. Ci vogliono mandati a tempo che mandino a casa comunque chi si crede padrone della cosa pubblica e della vita delle persone.

Marino

Guarda che con qualsiasi amministrazione di qualsiasi colore saremmo arrivati a questo punto con Orio.

Italiano

Avete votato e adesso tenetevi i vostri politici, comunisti col rolex

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