Non c'è altra via

Indicazioni Ztl confuse? Zenoni replica: «Disposizioni del ministero»

L'assessore ha risposto all'interrogazione di Carrara, in cui si chiedeva che venisse migliorata la segnaletica in seguito alle multe

Indicazioni Ztl confuse? Zenoni replica: «Disposizioni del ministero»
Pubblicato:
Aggiornato:

«Il modo in cui vengono segnalate le Ztl è normato dal Codice della Strada e non è a discrezione dei singoli Comuni». È secca la risposta dell'assessore Stefano Zenoni all'interrogazione di qualche settimana fa in cui il consigliere d'opposizione Alessandro Carrara (Lega) chiedeva venisse migliorata la segnaletica nelle zone a traffico limitato, viste le numerose multe staccate nel corso del 2023.

«Nella fattispecie - ha replicato Zenoni - sono previsti dei cartelli statici di presegnalazione della Ztl in avvicinamento dalle strade contermini. Al varco è previsto un ulteriore cartello statico con le informazioni precise, in presenza di una telecamera e affiancato anche da un pannello luminoso con messaggio dinamico».

L'assessore ha sottolineato anche una modifica sostanziale del pannello luminoso variabile, applicata anche su suggerimento del Comune di Bergamo. «Fino a pochi anni fa - ha spiegato - riportava la dicitura "varco attivo" o "varco non attivo". Ora modificata in "Ztl attiva" e "Ztl non attiva", che scorrono in alternativa alle diciture "Ztl closed" e "Ztl open". Si può discutere sulla relazione non del tutto convincente tra italiano e inglese, ma queste sono le precise diciture indicate dal ministero».

«Le scritte sul pannello ora sono anche in rosso e verde»

Dal 2019, ha inoltre aggiunto Zenoni, è stato ufficialmente consentito l'utilizzo di scritte colorate nel pannello, a differenza delle precedenti color ambra. «Oggi la scritta "Ztl attiva" può essere di colore rosso e “Ztl non attiva” può essere di colore verde. Non è un obbligo, ma una possibilità. I nuovi pannelli delle zone istituite negli ultimi due anni a Bergamo (Piazza Matteotti, ad esempio) hanno dunque i pannelli aggiornati con questa colorazione. Quelli in corso di acquisto avranno tutti questa possibilità. Si sta pensando anche di sostituire quelli installati diversi anni fa».

La conclusione dell'assessore è che «considerando le regole vigenti, non è dunque possibile segnalare diversamente le Ztl. La presenza di cartello statico e cartello luminoso, ancor più con colorazione, a me pare molto chiara e difficilmente fraintendibile, ma questa resta un’opinione personale». Zenoni conclude «in leggerezza» con una vignetta pubblicata dal quotidiano Il Foglio di qualche giorno fa in merito alle proteste degli agricoltori a Roma, legata - appunto - alla precedente difficoltà di interpretazione dei pannelli.

Seguici sui nostri canali