Indisciplinati e virtuosi, ecco quali sono i locali con restrizioni
Balzer resta nella lista nera, alla quale si aggiungono T-Bakery e Bu Cheese. Per loro la chiusura deve avvenire entro mezzanotte e mezza
A Bergamo c'è una lista nera e una lista bianca, non di bambini ai quali portare carbone piuttosto che caramelle e doni, ma di locali indisciplinati ai quali ridurre l'orario di apertura e attività virtuose alle quali allungarlo.
Così stabilisce il «regolamento per la convivenza fra le funzioni residenziali e le attività degli esercizi commerciali» sulla base del quale, con ordinanza datata a lunedì 24 ottobre, il sindaco ha imposto che la limitazione degli orari di apertura a otto attività.
Gli indisciplinati
L'apertura non potrà avvenire prima delle sei del mattino e la chiusura non dopo mezzanotte e mezza per quattro locai già nella lista nera dallo scorso 31 maggio: l'Accademia di via San Tommaso, il Balzer sul Sentierone, l'Anymore in via Ghislandi, il Cocktail and Dreams di via Broseta.
Nuovi ingressi nella lista nera sono il Bicerì di Borgo Santa Caterina , la Casa Escobar in borgo Palazzo, il Tresoldi Bakery di via Petrarca e il Bu Cheese di via Monte San Michele.
Tra gruppi che fanno troppo rumore e vicini che si lamentano, tra spazzatura per le vie circostanti difficile da smaltire e agglomerati di giovani vocianti anche a tarda notte all'uscita dai locali dove sono stati fino a poco prima, i gestori non sempre riescono a destreggiarsi al meglio. I mattinali della Polizia locale, alla quale sono affidati i controlli, calano come la spada di Damocle sulla testa dei proprietari.
I virtuosi
Tuttavia, redimersi è possibile. Come viene ricordato nell'ordinanza stessa «il regolamento prevede che i comportamenti virtuosi degli esercenti soggetti a tale restrizione vengano riconosciuti con una serie di premialità e agevolazioni; in particolare, che soggetti interessati da tale restrizione oraria possano ottenere un prolungamento del termine massimo di apertura dell’attività, sino alle ore 1,30 del giorno dopo, a condizione che sottoscrivano con l’Amministrazione accordi diretti a minimizzare gli impatti delle attività».
I locali virtuosi che escono dalla zona oscura dove erano finiti lo scorso maggio sono il Blitz di via Legnano, Rustica di via Baschenis, The Alchemist in via Santa Caterina, il Reef Cafè e il Christal, entrambi di Borgo Santa Caterina.