Iniziati a Calcio i lavori per la Greenway dell'Oglio
Gli interventi dureranno sei mesi tra realizzazione e collaudo. Si collegherà alla pista ciclabile di Urago d'Oglio
Sono finalmente iniziati i lavori di costruzione della Greenway, la passerella ciclopedonale che collegherà Calcio a Urago d’Oglio. A riportarlo è PrimaTreviglio.
Il cantiere
Tra pochi mesi, ciclisti e pedoni potranno usufruire dell’importante percorso stradale, immerso nel verde, lungo le rive del fiume Oglio. L’intervento, che durerà all’incirca quattro mesi più due di collaudo, prevede la realizzazione di una struttura, lunga 213 metri e larga 2,6 metri, in prossimità della Strada Statale 11, a distanza di 11 metri dal ponte che già attraversa il fiume Oglio e la roggia Molina.
L’opera, che come già a maggio nel giorno della presentazione del piano lavori, sarà rispettosa, al cento per cento, dell’ambiente naturale in cui prenderà vita, servirà soprattutto a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio e a favorire e promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale in completa sicurezza.
Collegata all'altra pista ciclabile
Le buone notizie però non finiscono qui, perché nella provincia di Brescia, più precisamente dal vicino paese di Urago, il percorso si collegherà direttamente con la pista ciclabile che porta a nord a Palazzolo sull’Oglio e a sud ad Orzinuovi, grazie al sottopassaggio, già presente, della statale. Insomma, quest'opera non sarà soltanto un semplice ponte, ma con il tempo diventerà un progetto di ampio interesse sportivo e naturale, che ogni giorno di più metterà in comunicazione le due province "sorelle".