Lavori in corso al giardino pubblico Scarpanti. Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori all’area verde di via Spino, nel quartiere Carnovali di Bergamo.
Il cantiere ha lo scopo di implementare l’area giochi per i bambini – che si trova alle spalle del Cte e della palestra del quartiere – e di riqualificarne gli arredi. Una risposta concreta da parte del Comune alle richieste dei residenti, che da tempo segnalavano un parco poco curato e sicuro per i bambini.
Le parole dal Comune
Come dichiara Palazzo Frizzoni in un comunicato diffuso oggi (giovedì 18 settembre), essendo i giochi già di proprietà comunale e custoditi in magazzino, i costi dell’intervento si limiteranno alla posa della pavimentazione antitrauma, all’installazione e alle finiture dell’area, per un importo complessivo di circa 20 mila euro.
«Un intervento piccolo ma molto atteso dal quartiere, in particolare dalle bambine e dai bambini. In questo giardino, durante l’inverno scorso, le associazioni di territorio insieme al Cte e a Legambiente hanno organizzato numerose iniziative di cittadinanza attiva per mantenere pulita e viva l’area verde. È doveroso da parte dell’Amministrazione ascoltare le sollecitazioni del territorio e valorizzare i luoghi più frequentati dalla comunità. Sempre nel quartiere Carnovali, nei prossimi mesi verranno avviati altri interventi di manutenzione e valorizzazione dei parchi, oltre a un percorso partecipativo per riqualificare e vivere al meglio i giardini di via Berizzi», ha detto l’assessora alla Transizione ecologica, ambiente e verde, Oriana Ruzzini.
I lavori al parco
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


L’intervento completo – meteo permettendo – sarà realizzato entro il mese di ottobre, ma già dal prossimo fine settimana i bambini del quartiere potranno usufruire della nuova area giochi. Di tutt’altro avviso le tempistiche per i nuovi arredi. Per la sistemazione completa delle panchine, infatti, serviranno circa tre settimane in più.
In particolare, il progetto dell’area prevede l’installazione di una nuova altalena a cesto, un gioco accessibile e inclusivo in legno, su pavimentazione antitrauma in gomma. Arriveranno anche due giochi a molla su prato. Per di più, ci saranno alcuni miglioramenti sull’area giochi esistente: la pulizia e il ricarico della ghiaia antitrauma, oltre allo spostamento del cordolo per garantire la corretta area di sicurezza.