Intervento di Forestazione urbana alla piazzola ecologica di Dalmine, tanti bambini a piantare alberi
Valorizzato il territorio con 220 essenze, con la partecipazione delle scuole comunali e l'ente no-profit Selva urbana
Nella giornata di oggi (venerdì 10 novembre), presso la piazzola ecologica di Dalmine in via Bastone, sono stati piantumati 220 alberi: l’iniziativa nasce da un accordo tra il Comune e l'associazione no-profit Selva Urbana e si propone di creare un ambiente urbano più verde e sostenibile per i cittadini.
All'evento tanti bambini
Alla piantumazione hanno partecipato un centinaio di bambini delle classi dell’istituto Aldo Moro, oltre che della scuola dell’infanzia Piazzoli, primaria De Amicis e dell’istituto Carducci, accompagnati dal dirigente Pierpaolo Maini, che hanno dimostrato un grande interesse per la sostenibilità ambientale e la tutela del verde urbano. Presenti, inoltre, alcuni dipendenti della Schneider Electric, che è il soggetto donatore, oltre al sindaco Francesco Bramani e l’assessore regionale Claudia Maria Terzi.
«Grazie ad iniziative come questa – ha dichiarato Bramani – vogliamo perseguire un obiettivo prioritario per me e la mia Giunta, che è il raggiungimento di un equilibrio tra lo sviluppo urbano e la conservazione delle aree verdi, garantendo una migliore qualità di vita per le generazioni presenti e future. Continueremo a lavorare per portare avanti ulteriori progetti volti a promuovere la sostenibilità ambientale, coinvolgendo cittadini e studenti nella salvaguardia del nostro ambiente. Sono fiducioso che, grazie alla collaborazione di tutti, potremo realmente costruire un futuro più sostenibile».
Il progetto dell'Amministrazione
Il progetto, come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Manutenzioni Sara Simoncelli, nasce dal desiderio dell’Amministrazione di migliorare e valorizzare il territorio urbano con la creazione di piccole foreste, coinvolgendo anche i bambini. «Con il loro aiuto e quello di alcuni volontari, abbiamo piantato gli alberi in un’area urbana per ridurre la CO2 nell’aria e ricreare spazi verdi per la cittadinanza. Con questa iniziativa abbiamo fornito un importante contributo al miglioramento della qualità dell’aria, riducendo gli agenti inquinanti e formando ecosistemi capaci di valorizzare anche piccole porzioni verdi di città».
«La presenza dei giovani studenti in queste iniziative – ha evidenziato il vicesindaco e assessore all’Istruzione Gianluca Iodice – dimostra l'importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella promozione della sostenibilità ambientale, che richiede un approccio trasversale e una collaborazione strategica tra gli assessorati. Siamo consapevoli che l'educazione ambientale rappresenta un pilastro fondamentale per costruire un futuro migliore e proprio per questo abbiamo avviato progetti nelle scuole, coinvolgendo quasi 2.500 studenti durante l'anno scolastico 2022-23. Voglio ringraziare gli istituti comprensivi per la loro costante collaborazione su un tema che sta a cuore a tutti noi».