La conferma ufficiale: la variante Trescore-Entratico si farà, ma dopo il 2026
L'opera ha richiesto una revisione del progetto per le nuove normative. Costerà 207 milioni di euro e sarà realizzata in poco meno di 5 anni
La conferma è ufficiale: la variante Trescore -Entratico, sulla statale 42 del Tonale e della Mendola, si farà. Come riportato oggi (mercoledì 28 giugno) dal Corriere Bergamo, non si riuscirà a ultimarla per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026, ma i dettagli del progetto sono già stati delineati all'incontro al Pirellone tra il commissario Luigi Valerio Sant'Andrea, l'assessore regionale Claudia Maria Terzi , il consigliere della Provincia Mauro Bonomelli, Anas e i rappresentanti dei Comuni di Zandobbio, Entratico e Trescore.
Il progetto per la strada, della lunghezza di cinque chilometri (di cui un chilometro e duecento metri di galleria) costerà in tutto 207 milioni di euro, quando nel progetto originario nel 2019 ne servivano invece 120 milioni. Il commissario Sant’Andrea ha dato degli aggiornamenti sui progressi degli ultimi mesi, annunciando che in cabina di regia c'è stato l’impegno a garantire la copertura finanziaria e la realizzazione della strada
In ogni caso, ci vorranno degli anni per vederla ultimata perché il progetto originario, a causa delle nuove norme sulle aree di esondazione del Cherio, è stato bocciato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici. Motivo per cui si è rifatto il tracciato, spostando una rotatoria.
Il nuovo progetto dovrà quindi essere valutato in conferenza dei servizi, con l'approvazione definitiva prevista per l'anno prossimo. In seguito, il bando di gara e poi la partenza dei lavori, divisi in due lotti rispettivamente della durata stimata di un anno e sette mesi circa (seicento giorni) e poco più di tre anni (1.100 giorni).