La fibra si estende in Val Brembana: internet ultra veloce in ben quattordici Comuni
Open Fiber ha avviato un progetto con attivazioni graduali fino al 2026 e potenziamenti in corso grazie al “Piano Italia 1 Giga”

Buone notizie per i residenti della Valle Brembana: Open Fiber ha vinto un bando governativo e ha avviato un progetto che porterà Internet ultra veloce, fino a 10 Gigabit, in 14 Comuni della zona: Algua, Bracca, Cornalba, Costa Serina, Dossena, Lenna, Mezzoldo, Moio, Oltre il Colle, Piazza Brembana, Piazzatorre, Serina, Valnegra e Zogno, senza dimenticare San Giovanni Bianco, già parzialmente servito da Vodafone.
Importanti passi avanti
il “Piano Italia 1 Giga” del governo sta portando avanti lavori di potenziamento anche in altri Comuni. A Bracca e Camerata Cornello, per esempio, sono in fase di installazione collegamenti per 86 civici. A San Pellegrino, invece, sono previsti 280 collegamenti, con già 50 civici connessi. Anche San Giovanni Bianco e Zogno stanno progredendo, con rispettivamente 435 e 699 collegamenti in fase di realizzazione, di cui cento già attivi.
Secondo quanto riportato da valbrembanaweb, Open Fiber ha recentemente comunicato alla Comunità montana Val Brembana i dettagli di questo progetto. Per gli altri Comuni della valle, l’attivazione del servizio avverrà in modo graduale, con un crono-programma che si estende fino al 2026.
Se penso a certi paesi, tra cui il mio (Pradalunga), più facilmente raggiungibili ma non serviti dal servizio.....