Giorgetti: «Guardia di Finanza fondamentale per lo sviluppo dell'economia»
Ospite al giuramento degli allievi dell'Accademia, nel suo discorso ha sottolineato anche i «segnali positivi del mercato del lavoro»
Gli alunni della Guardia di Finanza questa mattina, sabato 16 marzo, hanno giurato fedeltà alla Repubblica nella sede dell'Accademia a Bergamo e a loro ha dedicato parole di stima e di orgoglio il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. L'esponente del Carroccio ha sottolineato: «Il ruolo della Guardia di finanza è fondamentale per accompagnare nella legalità il processo di rilancio dell'economia del nostro paese nei complicati scenari geopolitici che viviamo».
Un'economia dalla «discreta vitalità»
Il suo discorso, riportato da L'Eco di Bergamo, si è inevitabilmente incentrato sull'economia del Paese, che mostra qualche segnale di «discreta vitalità», pur crescendo a ritmo inferiore. Giorgetti ha spiegato: «rafforzare questi elementi di crescita è necessario anche nel prossimo futuro per affrontare con maggiore fiducia lo scenario di incertezze internazionali e sostenere i segnali positivi del mercato del lavoro».
Il ruolo della Guardia di Finanza
Ha poi fatto riferimento alla riforma fiscale: «che stiamo portando avanti a tempi di record». La conclusione è stata sul ruolo della finanza: «Abbiamo davanti scenari economici complicati per questo il ruolo della Guardia di Finanza è sempre più indispensabile per contrastare l'illegalità economica e finanziaria, grave ostacolo alla crescita e allo sviluppo del paese».
Il Giuramento
Oltre alla presenza di Giorgetti, il giuramento degli allievi ufficiali del 123° Corso Monte Sperone IV e del 22° Corso Centauro II del primo anno di Accademia della Guardia di Finanza è avvenuto anche sotto gli occhi del comandante generale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d'Armata Andrea De Gennaro e delle autorità.
In un paese dove l'evasione fiscale annua stimata è di 80 miliardi di euro, dove il gettito arriva principalmente da lavoratori dipendenti e pensionati, eviterei di fare queste pagliacciate finché i risultati ad una seria lotta all'evasione portino a risultati reali. Ma come al solito non cambierà nulla
Visti gli scarsi risultati nella lotta all'evasione dovrebbero cambiare mestiere