L'interrogazione

La Lega attacca le Ztl a Bergamo: «Migliorare la segnaletica, molti conducenti sbagliano»

Per il segretario cittadino del Carroccio, Carrara, i cartelli sarebbero poco chiari e posizionati male, le multe un disincentivo per i turisti

La Lega attacca le Ztl a Bergamo: «Migliorare la segnaletica, molti conducenti sbagliano»
Pubblicato:
Aggiornato:

Alle critiche ai progetti sulle zone 30, che interessano anche a livello locale il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e la Lega, adesso si aggiunge anche un'interrogazione per le Ztl, presentata oggi (lunedì 22 gennaio) dal segretario cittadino del Carroccio, Alessandro Carrara.

Migliorare la segnaletica

Nello specifico, il consigliere d'opposizione chiede che venga migliorata la segnaletica nelle zone a traffico limitato, dato che nel 2023 sono state date molte multe per accesso vietato (98.183 in totale, con una media di 268 al giorno).

Quelle che avrebbero dato più problemi sono quelle di viale Vittorio Emanuele e di passaggio Zeduri e la maggior parte delle sanzioni sarebbero arrivate a delle persone che non risiedono in città. Le quali, tra l'altro, si sarebbero lamentate proprio dei cartelli, a loro avviso poco chiari e posizionati male, che li avrebbero indotti a sbagliare e ad entrare in un'area interdetta ai veicoli.

Per Carrara «molta gente si reca nel centro cittadino per turismo o fare acquisti, quindi le multe tendono a disincentivarli dal tornare nei luoghi simbolo della città. Le Ztl hanno lo scopo di creare aree semi-pedonali, non punire il cittadino».

Commenti
ezio comi

Altre 2 multe er via Crispi: ladrata

ezio comi

Via Crispi una ladrata : vi era l’accesso consentito per chi parcheggiava in via Borfuro. Poi di colpo non era consentito e le multe arrivano dopo 2 mesi o più. Mi stanno arrivando adesso quelle di novembre .

RadioVarsavia

Rispondo a Francesco Giuseppe, oltretutto quella ZTL non è più (e non lo è mai stata salvo pochissimi giorni a random nel primo anno di creazione) attiva, in quanto era una ZTL creata ad-hoc da una persona che per motivi di privacy può essere descritta come "molto vicina al comune" e che l'ha creata apposta in quanto residente in quella strada. Il varco e la telecamera non sono mai stati attivi, per l'appunto, in quanto la strada che collega Campagnola all'aeroporto è necessaria per passare dalla Malpensata/Boccaleone ad Orio e viceversa. Guarda caso qualche mese fa il cartello interessato è stato "cancellato" (poi per motivi di ipocrisia, ripristinato, però le cancellature si vedono ancora passandoci sopra i fari) in quanto è una ZTL finta tanto quanto fatta col sedere.

Maria Teresa Solivani

Io ho sempre trovato assurdo mettere la Ztl nel tratto di Via S. Bernardino che sfocia in largo 5vie,perché? Perché è attivo dalle 23 alle 7 del mattino! Non avrebbe avuto più senso renderlo attivo (ovviamente non per i residenti ,sempre assediati dal traffico ) dalle 14 alle 18 ? Per dare un po' di respiro ai residenti, d'estate o nei fine settimana stare con le finestre aperte vuol dire respirare smog a pieni polmoni ! Probabilmente però questa proposta avrebbe urtato i nervi dei commercianti.....è si sa ,sia in Città Alta che in città bassa la loro è una categoria MOLTO ascoltata dal Comune ......

Francesco Giuseppe

Ha ragione. Avete presente il cartello di ingresso a Campagnola, dall'aeroporto? È impossibile leggerlo, se non fermandosi un quarto d'ora in mezzo alla strada; scritto in caratteri piccolissimi, un romanzo di divieti e permessi che ci vuole la laurea per capirli. Ecco sono tutti così, fatti apposta perchè vengano infranti e fare le multe, unica cosa importante per gli attuali sindaco e assessori. come con gli autovelox e i limiti divelocità assurdi piazzati dal loro "dipendente" Gandolfi.

Seguici sui nostri canali