La mappa interattiva che mostra l'andamento delle terze dosi anti-Covid in Lombardia
Secondo quanto dichiarato da Moratti, le prenotazioni per la "booster" hanno raggiunto la soglia delle 4.741.593 adesioni complessive
Nell’ultima settimana in Lombardia sono state effettuate nel complesso 712.641 vaccinazioni anti-Covid, pari a una media di 101.805 iniezioni al giorno. Secondo quanto dichiarato dalla vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti, inoltre, le prenotazioni per la terza dose avrebbero raggiunto la soglia delle 4.741.593 adesioni complessive.
Tuttavia, come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, un lombardo su cinque non si è ancora vaccinato. Secondo i numeri pubblicati quotidianamente da Regione Lombardia, ad oggi sono ancora 1,96 milioni i lombardi non vaccinati, su una popolazione di circa dieci milioni.
La copertura con la seconda dose è comunque elevata: circa il 79 per cento della popolazione ha completato il ciclo primario di vaccinazione, mentre la fetta di cittadini che hanno ricevuto la terza dose è pari al 26,38 per cento, ossia 2,63 milioni di lombardi coperti.
Le terze dosi in Lombardia
Questa seconda mappa interattiva mostra la percentuale di popolazione, in ciascun Comune, che ha ricevuto la terza dose.
Il Comune più avanti nelle vaccinazioni è Viggiù (Varese) dove su circa 5 mila persone è già immunizzato con il "booster" il 45,66 per cento degli abitanti. Seguono Calvignano (Pavia), Luvinate (Varese) e Monte Isola (Brescia).
In provincia di Bergamo "vince" con il 40,54 per cento Oltressenda Alta, seguito da Lovere (38,26 per cento). Nella Bassa il Comune che ha il primato è quello di Calcio, dove hanno ricevuto la terza dose 1.715 residenti, ossia il 32,16 per cento della popolazione.
Tra i dati, più o meno omogenei, colpiscono le maggiori percentuali di somministrazioni di terze dosi nei Comuni della cosiddetta “fascia dell’Oglio”, ossia quei paesi lungo il confine orientale della provincia in cui durante la primissima fase di vaccinazione era stata accelerata la distribuzione di prime dosi per contenere il focolaio che in quei mesi stava colpendo ferocemente la provincia di Brescia.
I non vaccinati in Lombardia
La percentuale maggiore di non vaccinati in rapporto alla popolazione, al momento, si registra a Rocca de Giorgi in provincia di Pavia (escluso Campione d'Italia). Segue Baranzate (Milano), Agra (Varese), Limone sul Garda (Brescia). Occorre però tenere presente che quando si tratta di piccolissimi Comuni, numeri anche molto bassi possono avere un'incidenza percentuale spesso decisiva.
In provincia di Bergamo il piccolo Brumano ha il 30 per cento di non vaccinati. Nella Bassa il fanalino di coda è Fontanella, dove la popolazione con zero dosi (1.119 persone) è pari al 23,38 per cento.