Il progetto

La nuova Gamec avrà anche una piazza verde: ecco i tempi e i dettagli del cantiere

Il costo totale del progetto rimane sui 18,5 milioni di euro, da Fondazione Banca popolare di Bergamo 1,5 milioni al Comune

La nuova Gamec avrà anche una piazza verde: ecco i tempi e i dettagli del cantiere
Pubblicato:

La Giunta di Bergamo ha approvato ieri (giovedì 19 dicembre) il progetto di fattibilità tecnico-economica per un nuovo intervento al cantiere per la nuova Gamec, che prevede di realizzare una grande piazza verde davanti all'edificio.

I tempi del cantiere

Per la chiusura del progetto esecutivo si stima invece il 16 marzo dell'anno prossimo, con l'inizio dei lavori in due lotti in estate e la conclusione entro ottobre del 2026. L'inaugurazione della Galleria d'arte moderna e contemporanea, secondo questa tabella di marcia, dovrebbe avvenire per la fine di quell'anno. Il cantiere esterno costerà in tutto due milioni di euro e sarà completamente a carico del Comune.

Il primo lotto dovrebbe partire a giugno 2025 e durare fino al settembre successivo, con la realizzazione del parcheggio da cento posti (prima 110), da realizzare nella parte alta di Piazzale Oberdan, ovvero quello più distante dalla futura galleria. Dei posteggi a disposizione, un'ottantina sarà per i residenti, una quindicina liberi e legati alle attività commerciali, cinque o sei posti per i disabili e quattro per le auto elettriche con colonnine di ricarica.

L'attuale bretella che unisce le vie Pitentino e Battisti sarà mantenuta, ma verrà spostata più verso il parcheggio e avrà il compito di dividerlo dall'area verde vera e propria, cioè quella pedonalizzata.

La piazza verde

La piazza sarà oggetto del secondo lotto, dopo la conclusione di quello all'edificio Gamec, ovvero a marzo 2026. Da quel momento fino a ottobre 2026, si svolgeranno le operazioni nella parte esterna.

Dai render, si vede che la piazza andrà a comprendere gli alberi attuali, inoltre sarà più alta di 45 centimetri. Il costo totale del progetto rimane ancora sui 18,5 milioni di euro, con nel frattempo un contributo di 1,5 milioni a Palazzo Frizzoni arrivato dalla Fondazione Banca popolare di Bergamo.

Commenti
Marcello

Parcheggi interrati vicino al corso (tombato) della Morla? No, grazie....

Marco

Fantastico, via tutti i parcheggi, al limite interrati.

Flavio

Questi elementi pensano solo a togliere parcheggii???? Soldi buttati via !!!!!! Basta con queste piazze inutili!!!!!

Aurora

E addio a quei pochi parcheggi per chi vuole portare bambini e anziani al parco....che poco rispetto per le classi deboli

Valter

Non siete capaci nenmeno di gestire gli attuali giardini e parchi pubblici e adesso volete rovinare anche l'area adiacente all'ex palazzetto dello sport. Oppure recinterete anche questa nuova area verde con cancelli. Quindi basta nuove piazze verdi. GRAZIE

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali