La nuova rotonda a Nembro è ottima per le auto. Ma ai pedoni chi ci pensa?
Sui social lodi per il nuovo "fagiolo", ma dubbi sulla sicurezza delle vicine strisce. L'assessore Morbi: «Sono a norma»
di Elena Conti
Il nuovo “fagiolo” all’incrocio di via Locatelli, via Europa e via Tasso continua a raccogliere apprezzamenti da parte degli automobilisti che ne usufruiscono.
L’eliminazione del semaforo ha portato molti benefici, ad esempio la riduzione dei tempi di percorrenza e la maggior fluidità del traffico. Ma sul gruppo Facebook “Sei di Nembro se Anche Tu” è nata una discussione in merito alla sicurezza degli attraversamenti pedonali in prossimità della rotatoria; secondo alcuni, sarebbero troppo vicini agli imbocchi del “fagiolo”.
«Anzitutto - scrive chi ha pubblicato il post - sono stati tolti i semafori per attraversare il provinciale, non ci sono neanche quelli a chiamata. L'illuminazione è ottima, ma forse sarebbe opportuno mettere almeno un dosso per rallentare le macchine prima delle due rotonde. Inoltre ci sono diversi cancelli di uscita dalle case adiacenti alla rotonda anche in curva, ma prima il marciapiede era sopraelevato con la discesa a strada, ora il marciapiedi è a livello della rotonda e in curva spesso le macchine allargano a filo o sopra lo spazio pedonale. Di persone che attraversano ce ne sono molte: non si può suggerire qualcosa di meglio per loro?».
La discussione ha suscitato alcuni pareri favorevoli; pur ribadendo la funzionalità della rotatoria per le auto, hanno evidenziato la presenza troppo ravvicinata delle strisce pedonali (...)