La nuova squadra che "guiderà" il Papa Giovanni nominata dal neo dg Francesco Locati
Il direttore sanitario è Mauro Moreno, l'amministrativo Gianluca Vecchi. Riconfermata direttore socio-sanitario Simonetta Cesa
A distanza di poco tempo dalla sua nomina a direttore generale dell'Asst Papa Giovanni XXIII, Francesco Locati ha già definito la nuova squadra che andrà a costituire la direzione strategica dell'ospedale.
Direzione sanitaria a Moreno
Il direttore sanitario sarà Mauro Moreno, che arriva dall'esperienza all'Asst Grande ospedale Niguarda di Milano, dove ricopriva lo stesso incarico, subentrando quindi a Fabio Pezzoli che va in pensione dopo 42 anni a Bergamo, prima agli ospedali Riuniti e poi al Papa Giovanni. Moreno, 60 anni e di Milano, è laureato in Medicina e specializzato in Igiene e Medicina preventiva-indirizzo di Igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri.
All'azienda ospedaliera San Paolo di Milano ha svolto il ruolo di direttore medico di presidio e poi direttore sanitario. Inoltre, dal 2016 al 2019 ha guidato l'unificazione con l'Azienda ospedaliera San Carlo di Milano, poi il passaggio ad Asst. Dal 2019 è stato quindi direttore sanitario al Niguarda.
Amministrazione a Vecchi
Il direttore amministrativo del Papa Giovanni, invece, sarà Gianluca Vecchi, 64 anni, bergamasco e con una laurea in Giurisprudenza, ha collaborato con l'attuale direttore generale per diverso tempo. Questo perché dal 2009 al 2015 è stato direttore amministrativo al Bolognini di Seriate e, dal 2016, all'Asst Bergamo est. Subentrerà a Monica Fumagalli. che diventerà direttore generale dell'Asst Valtellina.
Riconfermata Cesa
Come direttore socio-sanitario, invece, è stata riconfermata Simonetta Cesa. 56 anni, di origini torinesi ma bergamasca d'adozione, è laureata in Scienze infermieristiche. Ha iniziato a lavorare all'ospedale di Bergamo nel 1989 e dal 2008 guida la Direzione delle professioni sanitarie e sociali. Dal 2021 è direttore socio-sanitario facente funzioni dell'Asst.