La piramide verde non ha rovinato Piazza Vecchia: «Riconsegnata in perfetto ordine»
A rispondere alle critiche e segnalazioni ricevute nei giorni scorsi ci ha pensato Arketipos: sbeccata solo una lastra, prontamente sistemata
Non è vero che Piazza Vecchia è stata rovinata dalla piramide verde dei Maestri del Paesaggio. A rispondere alle critiche e segnalazioni ricevute nei giorni scorsi ci ha pensato Arketipos, l'associazione organizzatrice della manifestazione da ben tredici anni. Certo, qualcosa di rotto e sporco c'è stato, ma nulla di così grave: già ieri pomeriggio (giovedì 28 ottobre) «la piazza si presentava in perfetto ordine, nelle condizioni in cui ci è stata consegnata», come ha affermato in una nota Vittorio Rodeschini, presidente dell'associazione.
Una sola, infatti, la lastra effettivamente danneggiata (o meglio, sbeccata) accidentalmente in fase di allestimento: di ridotte dimensioni, collocata nella canalina esterna, «peraltro già oggetto di un rappezzo». Pronta la segnalazione alla Polizia Locale e altrettanto l'intervento degli incaricati del Comune, che l'hanno ripristinata con urgenza.
Arketipos parla anche delle macchie di ruggine lasciate dai pali della luce, rimosse cin semplice acqua e spazzole di saggina. Sulla questione dei sostegni metallici (ben 374) su cui poggiava la piramide verde, gli organizzatori si difendono: non toccavano terra, anzi, al di sotto vi erano tasselli in legno messi lì di proposito per evitare che la pavimentazione venisse danneggiata.
La fragilità della piazza, tuttavia, è un argomento non questionabile. Lo sa anche l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo, Marco Brembilla, che raggiunto da L'Eco di Bergamo ha avanzato un suggerimento: sfruttare la recentemente rinnovata piazza Cittadella per ospitare manifestazioni di questo tipo. In attesa di una riqualificazione completa dell'intera Piazza Vecchia.
Ho rivisto piazza vecchia dopo i "rappezzi". Davvero un dispiacere vedere la PIAZZA in queste condizioni . Ora almeno si spera che il Comune provveda il più presto possibile a ripulire degnamente la Fontana del Contarini che si presenta molto sporca, perfino l'acqua verdastra! Perché non avere cura di una piazza tra le più belle del nostro paese ???
Mi associo ! Hanno già fatto restauri abbastanza orribili o inutili o tutte e due le cose .....largo a persone più competenti o meglio , largo a un'altra giunta ,per pietà!!!
Basta "riqualificazioni" da voi, grazie! Non abbiamo ancora digerito quelle già fatte negli ultimi anni; lasciate fare a qualcun altro, per favore.