Iniziativa

La prevenzione scende in piazza a Bergamo con "Senologia al centro"

L'unità sanitaria mobile verrà posizionata in piazza Giacomo Matteotti nei giorni 10, 11 e 12 marzo, aperta dalle 9 alle 18

La prevenzione scende in piazza a Bergamo con "Senologia al centro"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2020 sono state stimate circa 55 mila nuove diagnosi di tumore al seno: dati allarmanti, per non parlare delle proiezioni future. Complice la pandemia globale, che ha rallentato e in molti casi fermato controlli, screening, follow up e anche interventi chirurgici ritenuti non urgenti.

In media, in assenza di particolari condizioni o di familiarità, il rischio per ciascuna donna di ammalarsi è del 10-12 per cento. In provincia di Bergamo ogni anno vengono diagnosticati circa 900 tumori della mammella, quasi tre al giorno.

Il progresso scientifico e tecnologico nella lotta al cancro ha sicuramente fatto passi da gigante negli ultimi decenni, soprattutto nell’evoluzione ed implementazione delle cure, ma permane l’imperativa necessità di mantenere alta l’attenzione sulla prevenzione, indispensabile per aumentare esponenzialmente le possibilità di guarigione.

“Senologia al centro” è nata proprio da queste considerazioni e dal desiderio del Gruppo Gnodi e di Mobile System Srl di partecipare attivamente in prima linea alla lotta contro i tumori, tramite la realizzazione dell’unità mobile che ospiterà gli strumenti diagnostici ed il personale specializzato.

Come prenotare la propria visita gratuita

L'unità sanitaria mobile verrà posizionata in piazza Giacomo Matteotti nei giorni 10, 11 e 12 marzo, aperta dalle 9 alle 18: l'obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza la possibilità di accedere gratuitamente, tramite prenotazione, ala visita clinica senologica, ecografia mammaria e una eventuale mammografia, per un totale complessivo di 150 prestazioni.

La clinica mobile si comporrà quindi di una zona all'ingresso dedicata all'accoglienza e due sale visita, un dotata di ecografo e l'altra di mammografo. Il tutto sarà gestito da una equipe medica composta da radiologi, personale specializzato e volontarie Lilt, che collabora nel progetto, e Gruppo Più Donna Lilt, che hanno offerto la loro disponibilità.

Sabato 11 marzo, alle ore 11 all’inaugurazione con il taglio del nastro (rosa) saranno presenti il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, i rappresentanti di Lilt Bergamo Onlus, del Comune di Bergamo, e personalità del mondo sanitario, politico, religioso e civile del territorio.

«Prevenzione e diagnosi precoce sono gli strumenti più efficaci di cui disponiamo contro il cancro. - sottolinea Lucia De Ponti, presidente di Lilt Bergamo -. Corretti stili di vita, rinuncia ad abitudini dannose e attenzione alla propria salute sono le loro modalità di applicazione. Bisogna che le persone lo sappiano. Per questo ogni occasione per attirare l’attenzione su questi temi è preziosa. Senologia al centro è una di queste».

La prenotazione per l’accesso gratuito all’unità mobile di Bergamo sarà possibile solo attraverso il sito www.legatumoribg.it e solo con i requisiti richiesti previsti dal protocollo di accesso.

Seguici sui nostri canali