utopia?

La proposta ritorna: aggiungere una fermata del treno per Orio anche alla Fiera di Bergamo

Un cittadino lancia l'idea in nome della posizione strategica tra Boccaleone e Celadina, ma anche Seriate, Brescia e l'aeroporto

La proposta ritorna: aggiungere una fermata del treno per Orio anche alla Fiera di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Inserire una nuova fermata oltre a quelle della stazione di Bergamo e dell'Ospedale, all'altezza della Fiera. È questa la proposta che, nel contesto dei lavori in corso al sistema ferroviario di Bergamo, viene avanzata da un cittadino che ha scritto alla nostra redazione. L'idea non è nuova e se n'è a lungo parlato in passato, senza che, però, venisse mai concretizzata.

Snodo strategico

Nella sua lettera si legge: «Partendo dal fatto che fino al 2026 i disagi sono tanti, ma nella prospettiva di un miglioramento, una buona scelta potrebbe essere il posizionamento della stazione nel punto in cui ci sarà la biforcazione delle linee per Seriate-Brescia e per l'aeroporto. Oltre ad essere il baricentro tra i quartieri di Boccaleone e Celadina (dunque con un buon potenziale di utenza), chi proviene in treno da Brescia potrebbe scendere alla fermata Fiera raggiungendo l'aeroporto senza dover arrivare in stazione a Bergamo».

I vantaggi

I vantaggi prospettati dal lettore sono in ordine all'aumento dei viaggiatori «togliendo macchine da una città perennemente sotto l'assedio del traffico» e all'integrazione tariffaria treno e pullman o tram, perché «se ad esempio dalla fermata Fiera un viaggiatore volesse andare in Città Alta, non dovrebbe certo acquistare due biglietti. Stessa cosa per un viaggiatore che prendesse la Teb e poi il treno per andare alla Fiera».

Conclude: «Utopia? Forse, ma la situazione attuale di caos dovuto al traffico urbano merita riflessioni».

Commenti
Giuseppe

Sono rimasto perplesso dall'articolo perché anche io, come Piero, davo per scontato una stazione a servizio della fiera dato il tragitto della nuova linea per l'aeroporto, mi sembrava una cosa talmente ovvia che l'ho sempre data per scontata... Non sono d'accordo con Marcello invece anche perché, a differenza di quanto sostiene, il treno per Orio sarà molto più simile ad un servizio di metropolitana che ad un treno data la frequenza di 10 minuti come si evince dal sito di FS, quindi come specificato dallo scrittore dell'articolo, in presenza di una stazione con quella frequenza ed un parcheggio in zona fiera quindi facilmente raggiungibile dalla tangenziale, diminuirebbe probabilmente anche il traffico in ingresso in città...

Piero

Sinceramente, io pensavo che fosse una cosa palese fare la fermata alla fiera , non che bisogna pensarci...😩🙈🙉🙊

Mike

Orio ha la priorità su tutto e su tutti. Il resto non conta.

Peppeorso

Meglio una cosa in + che in -, MM insegna

Marcello

Non credo che servirebbe a nulla. Stiamo parlando di un treno e non di una metropolitana. Per me sarebbero soldi pubblici spesi inutilmente, per creare un altro luogo abbandonato a se stesso, e ai soliti frequentatori.

Seguici sui nostri canali