- Registrazione tribunale Bergamo n.7/2018
- ROC 15381
- Direttore responsabile Andrea Rossetti
- Gestione editoriale Media(iN) Srl
Contatti
- Email redazione@primabergamo.it
- Telefono 035235110
Pubblicità
-
Concessionaria
Publi(iN) Srl
- Email publiin@netweek.it
- Telefono 03999891
Info e note legali
© Copyright 2025 Media(iN) Srl
Tutti i diritti riservati.
Servizi informatici provveduti da Dmedia Group SpA Soc. Unipersonale Via Campi, 29/L 23807 Merate (LC) C.F. e P.IVA 13428550159 Società del Gruppo Netweek S.p.A. C.F. 12925460151
Un aeroporto a due passi dal centro città, terzo in Italia per passeggeri. Follia
Bergamo è una delle città più inquinate d’Italia a causa del traffico e dell’aeroporto , è sempre ai primi posti per mortalità da tumori correlabili all’inquinamento. Questi sono i dati reali purtroppo . E nessun politico interviene ……
Discreta??? È come dire che il penultimo della classe è più bravo dell'ultimo! Confrontate i dati non con la.sola Lombardia ma con tutta Italia o con tutta Europa e vedrete come l'aria di Bergamo non è proprio discreta! Il problema è che in pianura padana non c'è mai vento; le azioni attuali fanno solo il solletico.
I colpevoli delle polveri sottili sono sicuramente quelli che osano scaldarsi a legna o chi, come me, gira in Panda. Invece le centinaia di aerei, che partono e arrivano a Orio, consumando circa 100 lt al minuto, di più in decollo, sono da considerare salubri emettendo aria pura. Ma sicuramente vieteranno le auto, più facile che toccare SACBO e il suo presidente.
Discreta l'aria? Ma chi volete prendere per il... L'aria fa SCHIFO. Apri le finestre alla mattina e entra tanfo di cherosene. E dite che la qualità dell'aria è discreta. Ovviamente, la colpa, è delle stufe, delle vetture, delle scoregge delle mucche e quant'altro. Gli aerei invece, emettono, aria di montagna.
Bisogna mettere dei limiti al numero dei decolli dall’AEREOPORTO DI ORIO AL SERIO che aggiunge rotte a sua discrezione e col silenzio di sindaci e assessori, e pure di ECO DI BERGAMO che non ha il coraggio di affrontare l'argomento! È mai stata distinta la qualità dell'aria fra la parte ovest (verso Dalmine) di Bg e la parte est? No?? E perché non si forniscono questi dati? 90% dei decolli da Orio è verso ovest dove l’aria è sempre pessima e i cittadini vengono avvelenati.