La Regione nega la mitigazione del treno per Orio, Carretta: «Arroganza e disinteresse»
Il consigliere di Azione aveva chiesto provvedimenti nel progetto per ridurre l’impatto sul centro abitato
Bocciato nella mattinata di oggi (martedì 20 dicembre) in Regione l’ordine del giorno del consigliere di Azione Niccolò Carretta, riguardante le opere di riqualificazione urbana e mitigazione del Treno per Orio che impatterà sul quartiere di Boccaleone.
«Speravo in un esito diverso, inutile negarlo – ha commentato il promotore dell’iniziativa -. L’opera fortemente voluta da Regione Lombardia, che persegue il giusto obiettivo di collegare l’aeroporto di Orio alla rete ferroviaria, avrà un forte impatto su Boccaleone».
Carretta aveva condiviso con il Comitato di Quartiere un documento che non vincolava in maniera stringente la Regione a delle opere specifiche, ma chiedeva almeno un impegno a stanziare fondi per opere di miglioria sul quartiere nel progetto definitivo. L’obiettivo era evitare che l’infrastruttura andasse ad impattare troppo pesantemente sull’aspetto e la vivibilità della zona.
«In questa bocciatura vedo arroganza e disinteresse nei confronti del quartiere di Boccaleone e delle famiglie che lo abitano - ha concluso l’esponente di Azione -. Nemmeno con richieste pragmatiche e non pretestuose si ottiene un po’ di attenzione. Ci lavorerò ancora nei prossimi mesi».