Lavori in corso

La rinascita dell'ex stazione liberty di San Pellegrino Terme: le foto dei lavori

Il cantiere, dal costo totale di 980mila euro, dovrebbe concludersi entro fine anno. Diventerà un ristorante, con possibilità di pernottamento

La rinascita dell'ex stazione liberty di San Pellegrino Terme: le foto dei lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

È partito l'intervento di recupero dell'ex stazione ferroviaria di San Pellegrino Terme, in Piazza Rosmini, a pochi passi dal piazzale dove ogni mercoledì si svolge il consueto mercato settimanale.

I lavori - per un totale complessivo di 980 mila euro finanziati da Regione Lombardia, Stato e Comune di San Pellegrino Terme - sono stati affidati all'Impresa Guerinoni di Dalmine su progetto di Andrea Milesi e dovrebbero concludersi entro la fine del 2023.

Quanto alla gestione, l'Amministrazione Comunale si starebbe già muovendo per pubblicare un apposito bando.

sampe-1
Foto 1 di 5
sampe-3
Foto 2 di 5
sampe-5
Foto 3 di 5
sampe-6
Foto 4 di 5
sampe-7
Foto 5 di 5

Dopo aver terminato il suo uso a stazione ferroviaria - qui, fino al 1966, transitava il tanto rimpianto trenino della Valle Brembana -, l'edificio in stile liberty è stato per anni sede di una pizzeria.

L'idea è di mantenere il suo futuro utilizzo di natura ristorativo-ricettiva, proprio come accaduto per la seconda stazione ferroviaria di via Granelli, allestendovi ad esempio un B&B al piano superiore sfruttando l'ingresso separato già presente e lo spazio coperto che verrà realizzato in fase di recupero.

Seguici sui nostri canali