Il caso

La riqualificazione di piazza Santa Maria a Dalmine è diventata... un giallo

La minoranza fa notare la presenza di documenti relativi ai lavori alla frazione di Sforzatica, ma non sono mai stati discussi in consiglio comunale

La riqualificazione di piazza Santa Maria a Dalmine è diventata... un giallo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli (foto di Moris Lorenzi)

Aleggia un alone di mistero attorno alla piazza Santa Maria. Negli atti comunali pubblicati sull'albo pretorio di Dalmine sono infatti spuntati all'improvviso alcuni adempimenti relativi alla riqualificazione di questo luogo centrale della frazione di Sforzatica Santa Maria.

Il giallo

Gli addetti ai lavori e i gruppi di opposizione hanno definito questi documenti «insoliti» e sostengono di «saperne poco nulla».

«Nei mesi scorsi il Consiglio comunale, l’organo che include maggioranza e minoranza e che è responsabile dell’approvazione dei piani delle opere pubbliche non ha mai discusso in alcuna occasione di quest’opera, neanche in modo informale - conferma la lista civica Nostra Dalmine -. Nemmeno nel Documento unico di programmazione, che è il programma triennale di tutte le azioni che intende effettuare l’amministrazione, si trova traccia in alcun passaggio dell’intenzione di riqualificare la piazza».

Gli indizi

Durante il Consiglio comunale del 14 giugno è stata approvata, con voto contrario delle minoranze, una variazione di bilancio che ha destinato 150 mila euro per una imprecisata “riqualificazione di vie e piazze”.

«Alla richiesta di chiarimento dei nostri consiglieri, nessun dettaglio è stato fornito dall’amministrazione che si è riservata di valutare in seguito l’applicazione di quei fondi aggiuntivi - precisa Nostra Dalmine -. Solitamente, però, questo tipo di stanziamenti raggruppa una serie di piccoli interventi che vengono effettuati su più strade del territorio, effettuando piccole manutenzioni, che riguardano sedime stradale, marciapiedi ed altri accorgimenti viabilistici. Infatti, la legge prescrive che gli interventi superiori all’esatta cifra 150 mila debbano essere esplicitati nel Pop e votati in questo senso dal Consiglio comunale».

I problemi della piazza

Piazza Santa Maria presenta da anni alcuni problemi strutturali. Lo spiazzo centrale è infatti utilizzato come (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 7 settembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali