La seggiovia del monte Purito a Selvino rimarrà chiusa tutta l'estate, ipotesi servizio navetta
Il contratto con la società che gestisce l'impianto è scaduto e per la revisione servono dai 200 ai 250mila euro
Dopo le ultime corse di questa domenica 14 aprile, chiuderà per tutta l'estate la seggiovia del monte Purito a Selvino.
Una revisione costosa
A impedire la sua apertura continuata, come riportato oggi (sabato 13 aprile) dal Corriere Bergamo, una somma dai duecento ai duecento cinquantamila euro, quella che serve per la revisione tecnica dell'impianto e che il Comune, per il momento, non è riuscita a reperire.
Tra l'altro, in questo periodo è anche scaduto il contratto per la gestione, che dovrà essere rinnovato, tra la società Gits Srl e Amias servizi, una partecipata del Comune che è anche proprietaria della seggiovia. L'Amministrazione negli scorsi mesi aveva provato a reperire le risorse necessarie partecipando a un bando del Ministero del Turismo che però, alla fine, ha dato esito negativo e quindi, nell'attesa dei finanziamenti necessari, per quest'estate si dovranno trovare delle alternative.
L'ipotesi servizio navetta
Nel frattempo Amias intende partecipare a una seconda gara ministeriale, ma si è dovuto trovare un altro modo per raggiungere la cima del monte, di conseguenza una delle ipotesi è quella di attivare un servizio navetta per i turisti e gli escursionisti, per permettere loro di raggiungere sia il rifugio che il parco avventura.