La seggiovia del Monte Purito, chiusa in primavera, riaprirà entro l'estate 2025
Il contratto sottoscritto prevede la gestione da parte della società Gits Srl per altri 10 anni, con versamento di canone progressivo
Il Comune di Selvino ha affidato oggi (venerdì 18 ottobre) la gestione della storica seggiovia Monte Purito alla società Gits Srl, con la quale questa primavera era scaduto il precedente contratto.
Un impianto storico
L'impianto collega il centro abitato alla cima del rilievo, a quota 1.100 metri, dove si trovano il rifugio 1.111, il Parco Avventura e altre attrezzature turistiche. Si tratta di una delle infrastrutture più rilevanti del comprensorio sciistico della Val Seriana e rappresenta un nodo cruciale per l’accesso alle piste da sci in inverno e ai sentieri escursionistici in estate.
La struttura, proprietà di Amias Servizi Srl, è partecipata al cento per cento dall'Amministrazione. La decisione è arrivata in seguito a una selezione accurata, basata su criteri di competenza tecnica, esperienza nel settore e impegno nella promozione delle attività turistiche e sportive, con la gara gestita dall’Ufficio appalti della Provincia di Bergamo.
I termini dell'accordo
Il gestore garantirà la continuità del servizio e apporterà migliorie dal punto di vista tecnico, della sicurezza e della qualità dell’esperienza. Il nuovo contratto ha una durata di dieci anni e prevede l’obbligo di tutti gli interventi di manutenzione straordinaria, necessari per consentire la riapertura entro l’estate 2025, e il mantenimento in esercizio dell’impianto per gli anni a venire. Si prevede inoltre l’apertura per un periodo minimo di cento giorni, sia per la stagione invernale che per quella estiva.
Gits verserà ad Amias Servizi un canone di cinquemila euro il primo anno di esercizio, 8.500 euro dal secondo al quinto anno di esercizio e poi undicimila euro fino all’anno di scadenza del contratto. «L’affidamento in gestione della seggiovia rappresenta un passo fondamentale per rilanciare l’economia locale e migliorare l’accessibilità alle nostre montagne - ha dichiarato il sindaco Andrea Santopietro -. Credo fortemente nell’importanza strategica e nello sviluppo del monte Purito. Siamo fiduciosi che verrà valorizzata al meglio, per il rilancio dell’economia locale e del turismo».