La segnalazione del consigliere Nosari: «Nuove piante malate o morte nel quartiere di Loreto»
L'esponente di Bergamo Ideale chiede che vengano abbattute e sostituite. Gli esemplari senza foglie e in apparenza secchi
Non sembra stiano molto bene, almeno dalle immagini: si tratta degli alberi di recente piantumazione nel quartiere di Loreto, nel parcheggio tra le vie Broseta e Croce Rossa, così come quelli che si trovano nell'area verde di via Buttaro.
La questione è oggetto di un'interrogazione presentata oggi (venerdì 30 giugno) in Consiglio comunale da Luca Nosari, esponente di Bergamo Ideale. Nel testo, il consigliere d'opposizione fa presente che diversi esemplari «sembrano essere morti o gravemente malati» e perciò si chiede se l'Amministrazione sia «a conoscenza della situazione» e «se intenda provvedere all'abbattimento e alla sostituzione delle piante morte o malate».
Come si può notare dalle immagini, allegate alla richiesta da Nosari, le giovani essenze sembrano, nonostante la stagione estiva, non essere molto in forma: quasi tutte quelle rappresentate sono infatti prive di foglie e qualcuna appare anche secca, anche se solo delle eventuali verifiche, da parte degli addetti, potranno chiarire quale sia la situazione in cui si trovano queste piante.
Anche in passato l'assessore al Verde pubblico di Bergamo, Marzia Marchesi, aveva chiarito come, nei gruppi di specie trapiantate nelle varie operazioni degli scorsi anni o mesi, era frequente che un certo numero non sopravvivesse all'intervento o, comunque, si trovasse in difficoltà: in quei casi, aveva annunciato che sarebbero state sostituite. Resta da capire se queste possano, almeno in parte, essere salvate o se in alternativa si riesca celermente a rimpiazzarle.