La sindaca di Torre Boldone: «Piattaforma? Non è una ritorsione per i varchi chiusi»
Dal 30 giugno, Gorle non potrà più avere accesso alla discarica del Comune seriano qualora non assolva al pagamento del debito pregresso

di Andrea Carullo
È ufficiale: dal 30 giugno Gorle non potrà più avere accesso alla piattaforma ecologica di Torre Boldone.
È quanto deciso con l’ultima delibera di giunta: «Dato atto che il Comune di Gorle non ha assolto al pagamento di tutte le somme dovute per l’utilizzo del centro di raccolta e che ogni azione bonaria stragiudiziale è risultata essere infruttuosa, si dispone il termine finale della concessione d’uso del centro di raccolta comunale al 30 giugno 2025, qualora Gorle non assolva interamente al pagamento del debito pregresso e ancora pendente nei confronti di Torre».
Si aggiunge così un altro tassello agli attriti fra i due Comuni e non pochi hanno ipotizzato che quest’ultima scelta dell’amministrazione Farnedi sia una ritorsione per la scelta di Gorle di chiudere i varchi tra i paesi.
Ipotesi che proprio la sindaca Simonetta Farnedi nega categoricamente: «Non siamo all’asilo, siamo persone adulte. La chiusura dei varchi e la fine dell’utilizzo della piattaforma sono due tematiche completamente separate che, in quanto tali, stiamo affrontando separatamente. Siamo stati prudenti, abbiamo cercato di mediare e colloquiare, ma noi dobbiamo tutelarci, tutelare il Comune e i nostri cittadini, non possiamo fare beneficenza a Gorle. La nostra priorità rimane tutelare gli interessi degli abitanti di Torre».
Spegne ogni allarmismo il sindaco di Gorle, Giovanni Testa: «Il servizio primario svolto da una piattaforma è quello di erogare un pubblico servizio e come tale non può essere interrotto. Ripetiamo poi ciò che avevamo già scritto in un comunicato stampa di più di un anno fa: sulla posizione debitoria si evidenzia che il Comune di Gorle (...)
Testa e’ un prepotente che sta facendo scelte assurde pensando alla tutela solo del suo orticello… Se tutti si comportassero come lui in Italia si bloccherebbe completamente il traffico… Testa Out ….
Da inizio 2023 (almeno) l'amministrazione di gorle sapeva che Torre Boldone non avrebbe rinnovato la convenzione che scadeva l'anno scorso. Che ha fatto nel frattempo? NIENTE, approfittando del fatto che il servizio di raccolta dei rifiuti è un servizio "essenziale" e quindi non lo si può sospendere. Però non paga nemmeno il "servizio coatto" che Torre Boldone deve fornire. Pensa di poterlo fare ad libitum? No! Faccia un'altra convenzione ai prezzi che stabilirà il comune ospitante, paghi quello che gli altri decideranno di farle pagare, oppure si faccia la propria discarica, nel sacro territorio comunale di gorle. E' così difficile da capire?
Per quello che gorle è benestante: non paga debiti. Che si tenga la sua monnezza.e noi dato che non passiamo piu da gorle, evitiamo pure i negozi.io di sicuro.
E poi sarebbe Trump il destrorso...
Colpa di chi!? Hanno diviso Bergamo? Hanno diviso Bergamo a. Pozzettini manca solo sindaco del wc del ferroviario di Bergamo in tanto cittadini Chi pagano . Bergamo deve essere unità tutta al cummuni di Bergamo sindaco uno no mille. in tanto cittadini chi pagano no sindaco