La spettacolare posa della passerella ciclopedonale al rondò delle Valli
Il ponte, realizzato nell’ambito di Chorus Life, è stato calato con le gru la scorsa notte tra via Serassi e via Gleno
Una passerella lunga 80 metri in tutto, composta da due campate, per attraversare la via delle Valli a poche decine di metri dal rondò omonimo. Una posa spettacolare quella andata in scena nella tarda seriate di ieri.
Il tratto di pista ciclopedonale è stato realizzato dalla ditta Milesi Sergio e collegherà la nuova bretella che parte dalla rotonda di via Serassi fino a via Gleno. Costa mezzo milione di euro, soldi arrivati dagli oneri di urbanizzazione previsti per le realizzazione di Chorus Life, a cura del Gruppo Costim.
Il tratto di via delle Valli dall’incrocio con via Gleno è stato chiuso all’incirca alle 21. Inevitabili i disagi per il traffico, nonostante l’ora non certo di punta. Entro le 23 entrambe le campate della passerella, sollevate da due gru, erano state posizionate, ma sono state necessarie altre 6 ore per fissare i manufatti di acciaio zincato ai piloni che erano stati eretti nelle scorse settimane.
Alcuni numeri della passerella
La passerella pera 100 tonnellate ed è alta 5,60 metri. La nuova pista ciclopedonale, lunga in tutto circa 700 metri, sarà percorribile da maggio: a fine aprile dovrebbe essere anche pronto il cavalcavia che attraversa il rondò delle valli e che permetterà al traffico in arrivo dalla Valle Seriana di immettersi lungo la via delle Valli, direzione autostrada, senza più passare per il rondò.
Contemporaneamente sono continuati anche i lavori sulla passerella ciclopedonale che collega il quartiere di Colognola e quelli di San Tomaso de’ Calvi e, attraverso il futuro grande parco di oltre 200mila metri quadrati e il previsto sottopasso della ferrovia, del Villaggio degli Sposi.