La strada che collega Colzate a Rezzo e Bondo riaprirà domani mattina (giovedì 7 novembre)
Il tratto si potrà nuovamente percorrere dalle 6.30, ma in caso di allerte della protezione civile l'accesso verrà nuovamente vietato
La strada che da Colzate porta alle frazioni di Rezzo e Bondo, bloccata dallo scorso 10 ottobre a causa di due frane, riaprirà domani (giovedì 7 novembre) dalle 6.30, con senso unico alternato regolato da apposita segnaletica stradale.
Riapertura domani mattina
A comunicare l'imminente nuova disponibilità del passaggio è stata l'Amministrazione comunale, che ha revocato le ordinanze che impedivano il transito sulla strada. Tuttavia, come precisato nel messaggio rivolto alla popolazione, il passaggio di persone e veicoli potrà essere ancora vietato, lungo tutto il percorso di collegamento, nel caso di avvisi di codice rosso per rischio idrogeologico da parte della protezione civile.
Chieste risorse per la sicurezza
Fino ad ora, erano avvenute unicamente delle aperture parziali e temporanee, per consentire ai residenti delle zone rimaste isolate di spostare a valle dei detriti le loro macchine. Operazioni effettuate la mattina del 13 e il pomeriggio del 15 ottobre, ma l'accesso per il resto del periodo era rimasto interdetto.
Nel frattempo, il Comune aveva inviato in Regione una richiesta di finanziamento per centomila euro da spendere per la messa in sicurezza. In questo frangente, i ragazzi delle elementari e delle medie sono comunque riusciti ad andare a scuola, aggirando la frana attraverso la vecchia mulattiera.