L'aggressione a Miele e un dubbio: il Dog Park di Villa di Serio è pericoloso per i cani piccoli?
Il 18 novembre la barboncina è stata morsa da un lupo cecoslovacco. Il presidente: «L'area è sicura e le regole sono chiare»
di Elena Conti
Un brutto episodio, quello avvenuto settimana scorsa al Parco Cinofilo del Serio. La padrona alzanese di una barboncina di nome Miele ha postato, sul gruppo Facebook “Sei di Alzano Lombardo se”, una foto della sua cagnolina aggredita da un lupo cecoslovacco chiamato Lupen: il veterinario, secondo quanto sostenuto dalla signora, ha detto che la piccola Miele è salva per miracolo.
Il fatto è avvenuto sabato pomeriggio, attorno alle 15.30. Prima di entrare nell’area cani, la padrona avrebbe domandato al proprietario del lupo cecoslovacco se fosse sicuro introdurre anche la sua cagnolina, e l’uomo l’avrebbe rassicurata sul buon carattere di Lupen.
Invece, probabilmente, il gioco è degenerato e Miele è stata morsa. Dallo spavento, scrive, non è riuscita nemmeno a prendere i dati del proprietario di Lupen. Dopo aver allertato l'associazione dei volontari del Dog Park e la polizia locale di Villa di Serio, la signora è riuscita, nei giorni successivi, a rintracciare il padrone.
Ora la povera Miele sta meglio, ma resta la preoccupazione di tutti i proprietari di cani di piccola taglia che frequentano il parco. Alcuni, nei commenti, hanno dichiarato di aver smesso di frequentare l’area cani sul fiume proprio a causa della presenza di cani di grossa taglia, capaci di causare danni ai più piccoli. Il tutto nella noncuranza dei loro padroni, che anzi non ritengono pericoloso il loro “cucciolo”.
Altri hanno ribadito la necessità, specie per alcune razze considerate pericolose, di far indossare la museruola (...)
anni fa sono andato anche io due volte in questo parco con il mio cane e c erano due cani di taglia media come il mio e mentre i padroni se ne stavano in fondo a chiaccherare i due cani si erano avvicinati a me e al mio cane in maniera abbastanza grintosa e pronti ad aggredire mentre il mio cane era al guinzaglio con me io lo tenevo fermo li vicino a me menrte i due cani erano liberi come giusto sia i propietari li richiamavano ma i due cani erano sempre li pronti ad aggredire appena il mio cane facesse una mossa sbagliata quindi io per evitare che si aggredissero tra di loro abbastanza arrabbiato ho colpito con due manate sulla schiena i due cani e loro cainando si sono allontanati e intanto i propietari erano arrivati ma non mi hanno detto nulla ma sono io che ho detto a loro che vedendo arrivare gente nuova avrebbero dimostrato intelligenza a prendere i cani e farli avvicinare al guinzaglio cosi annusandosi e vedendo la loro reazione ma io abbastanza arrabbiato avevo la voce alta e senza lasciarli parlare ho solo detto che non sarei mai piu andato li sapendo di trovare gente ignorante come loro due per non avere preso le giuste attenzioni all arrivo di gente nuova !!! quindi signora la capisco perfettamente ma ricordi che non sono i cani aggressivi ma sono i propeitari che non sono capaci di fare il loro dovere e di rispettare il prossimo !!!