Attualità
Ambiente

Il Parco Ovest 2 è diventato del Comune, che creerà un'area verde di quasi 83mila metri quadrati

La zona è quella tra la ferrovia, via Moroni (sede di Aprica) e via per Grumello. A questa si aggiungeranno i 14mila mq del Parco Ovest 1

Il Parco Ovest 2 è diventato del Comune, che creerà un'area verde di quasi 83mila metri quadrati
Attualità Bergamo, 24 Gennaio 2023 ore 12:39

Avrà una dimensione di quasi 83mila metri quadrati e sarà uno dei parchi pubblici più significativi di Bergamo. La grande area verde che lambisce la ferrovia nel quartiere del Villaggio degli Sposi, conosciuta come Parco Ovest 2, un tempo privata, è da poco passata in mano al comune di Bergamo, che intende trasformarla in un'ampissima area verde. Non appena sarà terminato l'iter per i necessari permessi edilizi, il comune passerà alla realizzazione del nuovo parco.

Parco Ovest 2

Nello specifico, l'area interessata è quella compresa tra la sede di via Moroni di Aprica, la ferrovia e via per Grumello, uno spazio con delle previsioni di costruzione che risalgono a un piano di governo del territorio approvato più di 10 anni fa dall'amministrazione Tentorio, che aveva lascito all'interno un'area di 24 mila mq di edificabilità. L'attuale amministrazione ha lavorato per ridurre la parte edificabile, riuscendoci al 20 per cento e concentrato il rimanente 70per cento circa in un’area già costruita, quella della sede di Aprica. Per ridurre il consumo di suolo e per lasciare il più possibile area libera anche all’interno di quella precedentemente costruita, le costruzioni verranno fatte in altezza.

Parco Ovest 1

83mila mq non sono pochi, ma l'amministrazione non si è accontentata e ha deciso di incrementare ulteriormente la dimensione del verde. Il Comune ha previsto anche, all'interno dell'operazione, l’acquisizione di quasi 14 mila mq di ulteriore area verde esterna, a nord dell’attuale sede di Aprica. Grazie a questo passaggio, i quartieri di San Tommaso e del Villaggio degli Sposi verranno connessi da un parco pubblico. Non solo, una nuova passerella ciclopedonale, che si realizzerà tra poche settimane e prevista nell'intervento Parco Ovest 1, creerà il collegamento con il quartiere di Colognola. Tutto ciò grazie anche alla realizzazione di due sottopassi - uno a nord e l’altro a sud dell’area verde - per consentire l’attraversamento della massicciata della ferrovia - per collegare il parco Ovest 1 e 2.

Seguici sui nostri canali