Attualità
Ultimi giorni

L'arte digitale nella cultura di Bergamo e Brescia: in scadenza il bando promosso da Daste

Installazioni digitali, opere in virtual reality, net art, arte robotica: tre delle opere vincitrici saranno esposte a Bergamo, altre tre a Brescia

L'arte digitale nella cultura di Bergamo e Brescia: in scadenza il bando promosso da Daste
Attualità Bergamo, 03 Gennaio 2023 ore 11:43

Installazioni digitali, opere in virtual reality, net art, arte robotica, architetture audiovisive, internet e 3D art: tutte le opere create con strumenti tecnologici e digitali sono le benvenute nel primo bando dedicato all'arte digitale. Aperto a tutti gli artisti di qualsiasi età e nazionalità, il bando nasce dalla collaborazione tra Carme, centro culturale bresciano con sede nel quartiere Carmine di Brescia, e Daste, primo hub culturale bergamasco che ha trovato casa nell'ex centrale elettrica di Celadina.

«Agli artisti - spiegano gli organizzatori - è richiesto di esplorare il tema del "confine e dello sconfinare" come reazione necessaria e vitale per aprire le menti alla curiosità, alla scoperta e all'allargamento delle relazioni. Lo sconfinare che incontra la ricchezza del diverso, il senso vero dell'incontro diventa punto nevralgico della call che ha come obiettivo quello di mostrarne non solo la ricchezza, ma anche la complessità».

Sei artisti verranno selezionati dalla giuria: tre esporranno nella città di Brescia, gli altri negli spazi di Daste. I vincitori riceveranno inoltre tre premi da mille euro l'uno e altri tre da cinquecento euro. Le esposizioni saranno aperte al pubblico dal 3 marzo al 2 aprile 2023: un'ottima occasione, quindi, per partecipare attivamente e con la propria arte al palinsesto di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il bando è aperto fino alla mezzanotte di domenica 8 gennaio; l'esito della selezione verrà invece comunicato a tutti i partecipanti entro il 10 febbraio. Maggiori informazioni sono disponibili sui siti web di Carme e Daste.

Seguici sui nostri canali