Commenti su: L'assalto delle zanzare a Bergamo, un'estate nera. Quali sono i quartieri più infestati

Toni

Disinfestazione da migliorare ma nessuno parla dei ratti in città alta?? E pieno. Entrano e escondo dalle case con tutti i ristoranti e simili che ci sono si infilano ovunque e la notte li incontri per strada. Uno schifo.

Giuseppe Boschini

Una volta passavano a disinfestare tombini e quant'altro molto più spesso.... magari è una mia impressione.... ad ogni modo lo zampirone dell'eurospin e fenomenale.. tossico come pochi...costo 99 cent....

Anna

Per me la città è decisamente sporca. Sembra apparentemente pulita ma in realtà le strade ed i marciapiedi sono fetidi. Abito in pieno centro e non ricordo negli ultimi 6 mesi di macchine in giro che pulissero o disinfettassero le strade. Pertanto ogni schifezza si autoalimenta zanzare comprese.

Marcello

Michele, fai un po' di confusione fra malaria (trasmessa da zanzare) e anemia mediterranea (che è una malattia "genetica" riscontrata in popolazioni stabilite da secoli in zone afflitte dalla malaria e non è trasmessa da individuo a individuo tramite le zanzare). La malaria è veicolata dalle zanzare, ma necessita di un "serbatoio" di persone ammalate da cui le zanzare succhiano il sangue (coi virus) e poi lo trasmettono a chi pungono dopo. E così funziona con le altre malattie "tropicali" come il Dengue o la West Nile Fever o il Chikungunya.

Vermar

A me sembra sempre che vengano fatti i trattamenti ad inizio stagione (ed infatti a giugno metà luglio ce n’erano poche) .. poi che nn vengano ripetuti regolarmente e quindi ci si trova in questa situazione.. tenendo conto che ormai c sono malattie pericolose trasmesse dalle zanzare questa situazione dovrebbe essere presa più serenamente..

Michele

Un altro rimedio sarebbe l'iprite

Michele

Esiste da sempre in Italia l'anemia mediterranea trasmessa dalle zanzare,

Marcello

I trattamenti larvicidi ripetuti sarebbero l'unico rimedio. Hanno il difetto di costare tanto in termini di risorse umane (=personale) da dedicare a tali attività. E quindi non si fanno con regolarità. E quindi oggi come oggi non servono a niente. E continuiamo ad agire (forse) solo sulle urgenze. Così i problemi non li risolveremo mai. Aspettando il dengue....