A Desenzano Comenduno

L'assessore Mazzoleni, di Albino: «Mensa della scuola pronta con l'inizio delle lezioni»

A settembre al polo scolastico arrivano un nuovo refettorio per la primaria e un parcheggio da 28 posti a servizio anche del cimitero

L'assessore Mazzoleni, di Albino: «Mensa della scuola pronta con l'inizio delle lezioni»
Pubblicato:

di Fabio Gualandris

A settembre, il polo scolastico di Desenzano Comenduno, in via pittori Marinoni, ad Albino, riaprirà con due importanti novità: una nuova mensa alla primaria e un nuovo parcheggio a servizio anche dell’adiacente cimitero. Ne abbiamo parlato con l’assessore ai Lavori pubblici, Mirko Mazzoleni.

A che punto sono i lavori per la realizzazione della nuova mensa?

«In realtà gli interventi che comprendono la mensa sono due complementari. Il primo riguarda la realizzazione già ultimata del portico al piano terreno e della struttura al rustico dell’involucro del piano superiore che presto ospiterà la mensa. Il secondo consiste nella finitura con creazione della mensa vera e propria: realizzazione del cappotto, rasatura esterna, tinteggiatura del portico, illuminazione. Attualmente si stanno ultimando il controsoffitto dove andranno incassati i corpi illuminanti e la pavimentazione scelta in materiale tipo linoleum. Per cui mancano veramente due dettagli che col fermo della pausa estiva sono rimasti in stand by».

L'assessore ai Lavori pubblici di Albino, Mirko Mazzoleni

Per l’inizio dell’anno scolastico la nuova mensa sarà operativa? 

«A giorni riprenderanno i lavori per cui a breve seguirà fine lavori e consegna. Tutti i serramenti esterni sono già posati, le utenze allacciate e la mensa sarà quindi operativa con l’inizio dell’anno scolastico».

Chi beneficerà di questo servizio?

«Ora solo la scuola elementare. La vicina scuola media infatti ha già la sua mensa che fino allo scorso giugno ha ospitato anche i ragazzi della primaria. Più avanti si potranno valutare con la Direzione didattica possibili ottimizzazioni degli spazi».

Qual è il quadro economico complessivo dei lavori?

«L’importo per ognuno dei due interventi è stato pari 350 mila euro (700 mila complessivi): la mensa finanziata con fondi Pnrr; il porticato con risorse del Comune».

E il nuovo parcheggio?

«È necessario premettere che l’intervento (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 28 agosto, o in edizione digitale QUI