accordo siglato

L'Asst Bergamo Ovest in campo, insieme a Crema e all'Università di Milano, per formare i futuri infermieri

Le lezioni saranno tenute sia da docenti sia da professionisti che operano in entrambe le Aziende socio-sanitarie territoriali

L'Asst Bergamo Ovest in campo, insieme a Crema e all'Università di Milano, per formare i futuri infermieri
Attualità 14 Luglio 2021 ore 14:41

L’Azienda socio-sanitaria territoriale Bergamo Ovest è partner dell’Asst di Crema per la formazione dei futuri infermieri che si iscriveranno ai corsi di laurea dell’Università statale di Milano.

L’Ateneo milanese dal 2012 ha attivato nell’ospedale di Crema una sezione del corso in infermieristica che, per il prossimo anno accademico, metterà a disposizione 30 posti per le nuove matricole.

Le lezioni si svolgeranno nella sede di Crema, così come gli appelli d’esame, tenute sia da docenti provenienti dall’Università di Milano sia da professionisti che operano in entrambe le Aziende socio-sanitarie territoriali, rafforzando quindi il legame che unisce conoscenza teorica e competenza pratica. In virtù dell’accordo raggiunto, il tirocinio clinico si potrà effettuare anche presso l’Asst bergamasca.

Il percorso di studi

Nei tre anni accademici gli studenti apprenderanno le basi del funzionamento del corpo umano, come assistere i principali quadri patologici e, soprattutto, come definire un progetto di assistenza infermieristica che ponga al centro la persona e i familiari del paziente.

Il percorso di studi offre anche la possibilità di effettuare esperienze all’estero attraverso la partecipazione al programma Erasmus e, dopo il conseguimento della laurea, trovando un impiego nelle strutture dell’Unione Europea che riconoscono pienamente la validità del titolo accademico.

Per poter frequentare il corso di laurea in infermieristica, però, è necessario superare il test d’ingresso che si svolgerà, come per tutte le Università pubbliche italiane, il prossimo 7 settembre. L’iscrizione al test d’ingresso deve essere effettuata entro le 14 del 26 agosto.

La prova si svolgerà alle 11.30 all’Università degli Studi di Milano; l’aula assegnata potrà essere visualizzata a partire dal 3 settembre sul sito d’Ateneo, disponibile al SEGUENTE LINK.

L’intera procedura è invece descritta nel bando di concorso che può essere visualizzato al SEGUENTE LINK.