Lavori al rondò dell'A4 di Bergamo, aperto anche il collegamento tra Orio e le Valli
Il cantiere è in linea con il cronoprogramma. Le nuove aperture di quella che viene detta "fase 2" sono previste in primavera
Era previsto e così è stato. Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 gennaio, è stata aperta alla viabilità l'ultima pista di quella che è stata comunemente chiamata "Fase 1" dei lavori per il rondò dell'A4 di Bergamo. Si tratta nello specifico della strada che collega Orio alla Circonvallazione Paltriniano Ss470 in direzione Valli.
Bene il ritmo dei lavori
Non solo, il cronoprogramma dei lavori sembra procedere al ritmo giusto e per questo passerà ancora solo qualche mese prima che sia prevista l'apertura anche dell'ultima parte di viabilità dell'intervento, ovvero il potenziamento dell'Asse Interurbano lato nord. Queste nuove aperture sono previste per marzo, o comunque in primavera.
Come arrivare in centro
I lavori procedono quindi come previsto, anche se, a detta di alcune testimonianze, non tutti sono soddisfatti. Un esempio, l'assenza di collegamento tra via Autostrada e le Valli. Tre le possibilità per chi arriva dal centro:
- evitare la rotatoria, prendere invece via Zanica e andare dalla Malpensata fino all'incrocio di Campagnola;
- prendere via Autostrada, entrare da lì sull'asse interurbano verso Colognola o Orio al Serio-Seriate e poi imboccare la direzione opposta appena possibile, reimmettendosi ancora sull'asse ma in direzione dell'A4;
- prendere l'asse dal rondò di Campagnola-Orio al Serio, andando verso il casello, oppure percorrere la bretella della ex statale 671 fino a via Zanica, immettendosi sulla Paltriniano dalle vie Campagnola e Stendhal.
Campagnola già super inquinata e intasata, che geni!
Bene tutto, ma l'uscita per Bergamo venendo dal sottopasso di Colognola è pericolosissimo
La scelta deve essere stata dettata dalla voglia di risparmiare. E come sempre ci troviamo con una scarpa e una ciabatta. Torno sui cartelli: devono segnalare chiaramente a chi arriva dal centro che cosa deve fare per andare verso le valli.
via Zanica e via Campagnola sono gia' normalmente intasate con queste nuove soluzioni,nkn calcolate prima dai supertecnici,la fila arrivera' addirittura ancor prima della rotonda di via Carnevali con un aumento consistente dell'inquinamento...che geni